eventi

"Invaso Monticello, l'idea di un lago collinare a servizio della comunità. Utilizzi e proposte"

domenica 7 maggio 2023

"Invaso Monticello, l'idea di un lago collinare a servizio della comunità. Utilizzi e proposte". È il titolo del convegno che si terrà mercoledì 10 maggio, alle 17.45, nella Sala Consiliare di Palazzo Pennone, sede del Comune di Lugnano in Teverina.

"I cambiamenti climatici - affermano dall'Amministrazione Comunale - stanno mettendo a dura prova il nostro territorio, già storicamente poco fortunato in termini di precipitazioni estive. Per questo motivo, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Tevere Nera, abbiamo deciso di intraprendere un percorso con il fine ultimo di realizzare un lago collinare.

Un'opera che possa unire sotto una veste nuova le esigenze dell’agricoltura con il vivere dell’intera comunità. Oltre al soccorso delle culture primaverili, questo invaso potrebbe avere la funzione di aggregare famiglie e giovani che semplicemente vogliano trascorrere una giornata all’aperto, attratti dall’elevato valore paesaggistico della zona individuata". 

Tra i relatori dell'incontro, il presidente dell’Ordine degli Agronomi dell’Umbria, Roberto Giangrande, che illustrerà i sistemi di irrigazione utilizzabili con tale infrastruttura e il direttore del Consorzio Tevere Nera Carla Pagliari che spiegherà l'idea progettuale. Parteciperanno, inoltre, il presidente del Consorzio Tevere Nera, Massimo Manni, e il presidente di Coldiretti, Albano Agabiti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.