eventi

"Il campione antifascista. Vita e vittorie di Edoardo Ferruzzi atleta viterbese"

mercoledì 19 aprile 2023

Nell'approssimarsi del 25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazi-fascismo, sabato 22 aprile alle 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Porano si terrà la presentazione del libro "Il campione antifascista. Vita e vittorie di Edoardo Ferruzzi atleta viterbese", pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, con l'autore Massimiliano Mascolo.

Il libro narra le vicende di Edoardo Ferruzzi, il primo atleta viterbese a conquistare una discreta notorietà fuori dai confini dell’Alto Lazio, ottenuta grazie alle sue vittorie in diverse corse podistiche soprattutto a Roma, in anni in cui la pratica sportiva era fatta di passione e sacrificio, e le poche gratificazioni anche economiche non compensavano sicuramente l’impegno e la fatica. Con questa ricerca si è voluto ricostruire, almeno in parte, la dolorosa vicenda umana, che è andata di pari passo con la carriera sportiva, ma soprattutto si è cercato di illuminare la figura di questo atleta per troppi anni rimasta sottovalutata. 

Massimiliano Mascolo è giornalista/caporedattore di Rai Sport. Ha seguito quattro edizioni dei giochi olimpici estivi, due mondiali di calcio, diverse manifestazioni internazionali di rugby, basket, atletica leggera. Ha commentato circa 600 partite di basket, dalla Nazionale alla Serie B. Appassionato di storia dello sport di Viterbo e provincia, ha curato e gestisce l’Archivio dello Sport Viterbese dove raccoglie documenti, foto, video, libri e giornali oltre a maglie, gagliardetti, distintivi e memorabilia di ogni tipo.

Iniziativa a cura del gruppo consiliare "Alternativa per Porano"
Incursioni musicali di Rossella Costa e Felix Rainone duo