LO SCALO
eventi

Incontro con Mister Smile. Come un ragazzo chiamato "Memoria zero" diventò un eroe del bene

lunedì 17 aprile 2023

Lo chiamano Mister Smile, o "L'ambasciatore del sorriso" e sarà a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo, martedì 18 aprile alle 18.30. per presentare il suo libro "Memoria zero, sorrisi a mille" (Piemme). La storia di Andrea Caschetto, questo il vero nome, è per molti aspetti fuori dall’ordinario. Cresciuto senza un padre, a 15 anni è stato operato per un tumore al cervello.

L’intervento - del quale Andrea sfoggia con orgoglio la cicatrice - è stato un successo ma ha danneggiato la sua memoria a breve termine (ecco spiegata la ragione del soprannome "memoria zero" affibbiatogli dopo la degenza). 

"Da allora i ricordi nella mente di Andrea riaffiorano in maniera solo apparentemente casuale, perché gli episodi che rimangono impressi nella sua memoria sono tutti legati dal filo invisibile delle emozioni".

La "singolarità" di Andrea è diventata un’onda di forza e di amore che ha raggiunto i diversi continenti del mondo, portando il suo aiuto, la sua prodigiosa capacità di far sorridere e la grande capacità di muovere i cuori e le emozioni laddove la vita è davvero difficile: negli orfanotrofi, nelle favelas, negli ospedali in Iraq e, recentemente, in una missione umanitaria in Ucraina.

Nell’aprile 2016 Andrea Caschetto, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, raccontò alle Nazioni Unite il senso della sua esperienza. Venne sommerso dagli applausi. Andrea sarà pure "memoria zero" ma parla quattro lingue, è laureato ed ha conseguito un master universitario.
Alla dottoressa Giuseppina Spiniello il compito di introdurre le gesta e le imprese di questo straordinario ambasciatore del sorriso.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.