eventi

Arte, fotografia, teatro e degustazioni nell'impareggiabile cornice di Villa Lais

mercoledì 5 aprile 2023

Edificata nel 1725 nel borgo di Sipicciano, "un angolo di storia e natura tra Lazio ed Umbria", Villa Lais si fa cornice per arte, fotografia, teatro e degustazioni. Rientra tutto nel progetto di animazione territoriale promosso dal Gal in Teverina in collaborazione con Medioera – Festival della Cultura Digitale, Algoritmo – Festival di Arte e Musica Contemporanea e Kinfest – Connessioni Culturali, con il sostegno di Hubstract Made for Art, Archeoares, Justees e Atcl – Associazione dei Teatri dei Comuni del Lazio e il patrocinio della Provincia di Viterbo.

Venerdì 14 aprile, il primo dei tre appuntamenti che punta ad attivare un percorso di coinvolgimento degli attori del territorio, sia istituzionali sia associativi sia imprenditoriali, finalizzato a raccogliere sollecitazioni e buone pratiche su cui far crescere nuove opportunità e occasioni di sviluppo sostenibili e radicate nella comunità di riferimento. Aperte al nuovo, rispettose delle tradizioni e sensibili all'ibridazione con la dimensione immateriale di molti dei mercati attuali. La serata avrà inizio alle 18 con il vernissage di una mostra fotografica.

Quella di Paolo Abate, curata da Serena Achilli in collaborazione con Algoritmo. A seguire, alle 18.30, talk con Paolo Abate, condotto da Serena Achilli e Massimiliano Capo, intitolato “Storytelling e immagini. Ipotesi di una relazione virtuosa". Con l’occasione verrà presentato il libro d’artista di Paolo Abate, "Le case degli altri", edito da Il Cervo Volante di Tommaso Cascella. Spazio, poi, al teatro, alle 19.30 con "Terremoto dentro" scritto e diretto da Emilia Martinelli con Tiziana Scrocca e l’accompagnamento musicale di Fabio Amazzini in collaborazione con Medioera.

Produzione Fuori Contesto. Lo spettacolo racconta di "una donna in equilibrio, sul punto di tuffarsi che si ferma, non riesce, ha paura, è indecisa. Allora le torna in testa la storia del suo papà disabile, i cui limiti palesi sono stati invece motore di una vitalità sorprendente, imbarazzante a volte agli occhi della figlia, che vive quella disabilità più come sua che come di lui". Alle 21, infine, lo spuntino a cura di Amaris Caffè che prevede la degustazione di prodotti tipici accompagnati dalle note di Simona Beat.

Per ulteriori informazioni:
335.1354905 – https://14aprile.iperhub.space/