eventi

Bonaventura Caprio presenta "Giulia Farnese. Il volto scomparso"

martedì 4 aprile 2023

Un luogo: Capodimonte, La Cascina (ex scuderie farnesiane). Un libro: "Giulia Farnese. Il volto scomparso", edito da Annulli editori. Un autore: Bonaventura Caprio, uno dei massimi esperti della storia e delle vicende della Famiglia Farnese in terra di Tuscia. Luogo, libro e autore si incontreranno giovedì 6 aprile alle 17.30.

Dopo i saluti del sindaco Mario Fanelli e della consigliera delegata alla Cultura, Federica Evangelisti, Caterina Pisu, direttrice del Museo della navigazione nelle acque interne, introdurrà al tema e al libro. L’autore poi accompagnerà i presenti nel suo percorso di ricerca finalizzato a dare una risposta all'annosa questione del volto di Giulia Farnese.

Di Giulia, nata con tutta probabilità nella rocca Farnese di Capodimonte, si sa solo, da testimonianze di personaggi del suo tempo, che era molto bella; ma del suo volto nessun ritratto, nessuna scultura, nessun disegno è giunto fino a noi. Una questione che ha affascinato e messo alla prova decine di storici e prodotto centinaia di articoli, saggi e volumi.

Nel suo libro, Bonaventura Caprio passa in rassegna tutte le ipotesi elaborate nel tempo dai vari studiosi arrivando a una conclusione a suo modo sorprendente. Gli interessati a saperne di più sono invitati alla presentazione.