eventi

A Ficulle rivive la suggestione della Processione Storica del Venerdì Santo

martedì 4 aprile 2023

Venerdì 7 aprile, con inizio alle 21 presso l'antica Pieve di Santa Maria in Ficulle, si ripete la storica Processione del Venerdì Santo. La sua memoria si perde addietro nei secoli e ogni anno rivive con le imponenti croci illuminate che, trasportate a mano dalle Confraternite, solcano le vie e i vicoli del centro storico per celebrare nella preghiera e nel raccoglimento il vessillo glorioso di Cristo. 

È un momento di fede e tradizione che appartiene alla storia della comunità di Ficulle e che ogni anno attira fedeli e turisti, capaci di volgere lo sguardo verso le maestose e pesanti croci, sostenendo empaticamente la fatica dei tanti cirenei.

Artefici di questa suggestiva e toccante via della croce sono le cinque storiche Confraternite. Erette in un lontano passato  per il mutuo soccorso e il servizio della Chiesa, rimangono ancora oggi come testimonianza dei valori fondanti della comunità cristiana di Ficulle.

Coordinate ciascuna dal proprio camerlengo sfilano  nella Processione trasportando le maestose e spettacolari croci, le statue centenarie del Cristo Morto e della Madonna Addolorata e i simboli della Passione: La Confraternita del Santissimo Rosario, la Confraternita del Santissimo Sacramento, la Confraternita dell’Orazione e della Morte, la Confraternita del Preziosissimo Sangue e la Confraternita del Santissimo Volto della Veronica.

La Processione del Venerdì Santo è una tradizione centrale nella vita della comunità ficullese, che comporta l’impegno di molte persone e necessita di supporto, soprattutto da parte delle nuove generazioni, per tutelarla e proiettarla nel futuro. Invitiamo pertanto tutti i giovani ficullesi a contattare le confraternite per partecipare e aiutare, così da garantire l’attiva partecipazione della comunità intera, la salvaguardia della tradizione e il progressivo ricambio generazionale.

Le Confraternite organizzatrici