eventi

Quarto appuntamento per il corso di formazione di "Pietre Vive"

sabato 11 marzo 2023

Prosegue spedito il corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, organizzato dall'Associazione "Pietre Vive".

Il nuovo appuntamento è per sabato 11 marzo alle 9.30 presso l’Oratorio “San Francesco” di Acquasparta. Ad aprire i lavori sarà don Alessandro Fortunati, storico e ricercatore, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Todi, fondamentale figura di riferimento per il corso 2023 dell’associazione, con due lezioni dal titolo: “Quel che passa il Convento” e “Alimentazione e prescrizioni religiose: dimmi cosa mangi e ti dirò in Chi credi".

Seguirà la vista a Palazzo Cesi, prima sede dell’Accademia dei Lincei fondata nel 1608 da Federico Cesi. Nel primo pomeriggio, il professor Giuseppe Maccaglia accompagnerà i partecipanti al corso alla scoperta della storia di antiche chiese site a Montecastrilli e Castel dell’Aquila. Quest’ultima iniziativa pomeridiana chiuderà la giornata di studi nel territorio di Acquasparta e Montecastrilli.

Per ulteriori informazioni:
0763.341264 – pietrevive.associazione@diocesiorvietotodi.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.