eventi

Come Alice nel Paese delle Meraviglie perché "l'immaginazione può essere il motore di ogni possibilità"

sabato 4 marzo 2023

"Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie". È l'insegnamento contenuto nell'onirico romanzo scritto nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll. Considerato uno dei migliori esempi del nonsense fantasy, da Walt Disney a Tim Burton, "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" non smette di ispirare trasposizioni. Come quella teatrale che domenica 5 marzo alle 17 porterà in scena la Compagnia Gruppo Panta Rei al Teatro Comunale "Rossella Falk" di Tarquinia.

L'appuntamento è inserito nel cartellone della rassegna "A teatro in famiglia" pensata per il pubblico più giovane e nata dalla collaborazione tra il Comune e Atcl – Circuito Multidisciplinare del Lazio, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio. Il testo dell'"Alice nel Paese delle Meraviglie" in questione è opera di Enrico Saretta. Sul palco Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni. "Cosa si fa – scrive nelle note di regia, Paolo Bergamoquando si vede un coniglio bianco con il panciotto che sfreccia sul prato consultando un orologio da taschino? Lo si segue, naturalmente.

Comincia così l’avventura di Alice in un bizzarro mondo popolato di animali parlanti e regine irose, disseminato di fiori strampalati e dove è sempre l’ora del tè. Alice è una bimba come tante, ma al contempo è un’eroina. Abbandona il noioso pomeriggio al parco per inseguire il Bianconiglio fin giù nelle viscere della terra. Ma la sua discesa è un lento passaggio dal mondo del reale a un mondo fantastico, sì, a un Paese... delle Meraviglie. Soltanto che la nostra Alice adesso è cresciuta, è ormai sicura di sé e ha voglia di diventare grande. Sempre più di rado ritorna nel Paese delle Meraviglie, che senza di lei rischia di scomparire.

Anche i suoi abitanti sono in pericolo, soprattutto il Bianconiglio, il Gatto e quel matto del Cappellaio. Riuscirà la nostra Alice a ritrovare la gioia di meravigliarsi come un tempo? A rituffarsi in quel fantastico mondo dove i sogni si toccano con le dita? In una scenografia in continua trasformazione, seguiremo Alice immergersi in un mondo onirico, popolato da strani personaggi e caratterizzato da repentini e inaspettati cambi di situazione, con giochi di parole e percorsi mentali ai limiti dell’assurdo. È la fantasia che porta Alice lontano, quasi a ricordare a noi tutti che l’immaginazione può essere il motore di ogni possibilità, che attraverso il sogno si possono vivere avventure straordinarie, fino a farle sembrare quasi realtà. E così Alice, e noi con lei, potremo cantare: 'Oh che bellezza, se sapessi che quel mondo delle meraviglie c’è!'".

Biglietto unico: 5 euro. Prevendita presso l'Infopoint alla Barriera San Giusto – Sala Capitolare degli Agostiniani. Il Botteghino del Teatro, al civico 16 di Piazza Cavour, sarà aperto un'ora prima dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni:
0766.849282 – turismotarquinia@gmail.com