eventi

"Tonno e carciofini. Una storia di wrestling" al Teatro Concordia

venerdì 3 marzo 2023

Il Teatro Concordia di Marsciano, venerdì 10 marzo alle 20.45 nell'ambito della Stagione 22/23 organizzata dal TSU con l'Amministrazione Comunale, ospita "Tonno e carciofini. Una storia di wrestling" di e con Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti.

"Tonno e carciofini è una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo. Finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita – spiegano gli autori nelle note – La loro stessa amicizia sarà messa a dura prova dall’addestramento che dovranno affrontare per diventare dei veri guerrieri. Iniziatore di questa trasformazione sarà una figura enigmatica: il sensei. Maestro di vita? Impostore demente? Allievo di Antonio Inoki? Oppure solo un uomo in cerca di vendetta? Nessuno può dirlo.

A teatro come nel wrestling, attraverso la finzione più spudorata, vogliamo tornare a contatto con la realtà delle cose. Con Tonno e carciofini siamo alla ricerca di qualcosa che distrugga la finzione teatrale, per farla resuscitare rinnovata. Ci sentiamo circondati da un mondo dello spettacolo (e non solo) fatto di contesti usa e getta, in cui non ci riconosciamo. Cosa dovremmo fare se non augurarci la fine di questo mondo (e magari anche accelerarne la caduta a suon di sediate)? Nel frattempo, possiamo sempre gustare un tramezzino tonno e carciofini, due ingredienti diversi ed apparentemente incompatibili, eppure destinati a riunirsi. Come i protagonisti della nostra storia e come nel wrestling, dove bene e male collaborano subendo volontariamente colpi pericolosi per un fine superiore: il godimento del pubblico”.

Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario 2021 con questa motivazione: “Stretti stretti da un vitale rapporto di amicizia che li accompagna nel gioco del teatro e del wrestling, i tre protagonisti si spingono oltre il rapido dialogo fra finzione e realtà per approdare a interrogativi ben più saldi e teatralmente compiuti. Una drammaturgia che lascia intravedere nuovi sviluppi e inedite potenzialità già in nuce”.
 
È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria (075.57542222), dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.