eventi

Al Castello di San Michele in Teverina e nel borgo di Civitella d'Agliano

mercoledì 1 marzo 2023

Sabato 4 marzo insieme ad Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, si torna nei borghi di San Michele in Teverina e Civitella d’Agliano per un viaggio fiabesco, attraverso secoli di storia. Una storia di nobildonne e cavalieri, potenti famiglie di condottieri in lotta tra loro: i Baglioni e i Monaldeschi, e la magia di un paesaggio che ha mantenuto intatto il suo fascino.

"In questo itinerario - anticipa la guida - potrete ammirare gli interni del Castello di San Michele in Teverina insieme ai proprietari Cecile e Philippe, gustando un caffè sulla loggia panoramica. A seguire ci sposteremo nel borgo di Civitella d’Agliano per visitare la torre Monaldeschi e l’originale Museo dei Mestieri a Civitella d’Agliano.

La posizione dei due borghi è a dir poco affascinante. San Michele in Teverina arroccata su uno sperone di tufo, sembra un’isola in mezzo ad una valle di calanchi nascosta, e Civitella d’Agliano una terrazza panoramica che si affaccia sulla più conosciuta valle dei calanchi di Civita di Bagnoregio, da dove si ammira ogni dettaglio. La passeggiata organizzata da Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, sarà un’occasione speciale per scoprire questi borghi autentici e fuori dalle rotte turistiche.

Il palazzo che domina il piccolo centro storico di San Michele in Teverina un tempo Castel di Piero, fu una fortezza edificata nel XII secolo, e poi ricostruita a metà del 1500 a seguito della sua parziale demolizione. All’interno del castello si trovano interessanti stanze dipinte e la suite del Principe di Montholon, generale dell'esercito francese, ambasciatore di Napoleone I, compagno d'esilio di quest'ultimo all'isola di Sant'Elena e suo erede, deputato dell'impero sotto Napoleone III, che qui visse.

Come un’isola che domina la Valle dei Calanchi, il castello è raggiungibile solamente attraverso un ponte in pietra, un tempo ponte levatoio. Oggi il palazzo appartiene ad André e Cecile, i nuovi proprietari che ci ospiteranno nella loro dimora per una piacevole pausa caffè dopo la visita.
Civitella d’Agliano, uno dei borghi medievali più belli del Lazio, sarà la seconda tappa della giornata che si raggiungerà in macchina.

Borgo di artisti, è caratterizzato dai ruderi del suo castello appartenuto alla nobile famiglia dei Monaldeschi. Restano ancora ben conservati, l’alta torre Monaldeschi, gli imponenti bastioni e l'antica pieve. La sua architettura interna con vicoli e piazzette è l'emblema della sua natura medievale. Civitella è il luogo ideale per chi vuole riscoprire la storia antica in un paese immerso nel verde delle colline dell’Alta Tuscia.

Potremo ammirare il panorama dai vicoli del borgo e visitare l’originale Mulino dei Mestieri con apertura speciale insieme a Daniele Agulli che lo ha creato. All’interno di un frantoio dei primi del Novecento, trova spazio una collezione di biciclette allestite ed usate dagli ambulanti per svolgere al meglio il proprio lavoro. L’originale raccolta è uno spaccato di storia italiana che parte dalla fine degli anni Venti per arrivare agli anni Sessanta".

L'appuntamento è alle 9.30 a San Michele in Teverina. Dopo la visita del palazzo ci si sposterà in macchina nel vicino borgo di Civitella d’Agliano. La visita si concluderà entro le 13.30. Il costo è di 20 euro e include la visita guidata dei due borghi, l'ingresso a Palazzo Montholon e l'ingresso al Museo dei Mestieri.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com   
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/   
https://t.me/lepasseggiatediannarita