eventi

Francesco Bruni ritira il Premio San Valentino per "Tutto chiede salvezza"

sabato 25 febbraio 2023

Nato a Roma e cresciuto a Livorno, si è affermato come sceneggiatore al cinema con Paolo Virzì e in televisione con "Il Commissario Montalbano". Ha diretto quattro film, tra cui "Scialla! (Stai sereno)" del 2011 e "Cosa sarà?" del 2020 che ha dato il titolo all'edizione 2021 del Terni Film Festival. Nella città dell'acciaio, capace ancora di far battere il cuore, Francesco Bruni è atteso sabato 25 febbraio alle 17, al Cenacolo San Marco, per ritirare il Premio San Valentino per il Cinema per i sette episodi della serie tv rivelazione "Tutto chiede salvezza", disponibile da ottobre 2022 su Netflix, e tratta dall'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, oltre che finalista nella 74esima edizione del Premio Strega.

Nel cast Federico Cesari Fotinì Peluso, Andrea Pennacchi, Bianca Nappi, Raffaella Lebboroni, Filippo Nigro, Ricky Memphis, Carolina Crescentini e Lorenza Indovina. Insieme per dare corpo ed emozione alla storia di un trattamento sanitario obbligatorio subito da un giovane di vent'anni. L'amore al tempo di Instagram, capace di sbocciare anche nel reparto psichiatrico di un ospedale non sarà, però, il solo tema che sarà affrontato nella giornata di chiusura del "Valentine Fest". Ci sono, infatti, anche quello omosessuale e il suo rapporto con la Chiesa Cattolica. E poi la città dell'amore sbocciata grazie a un progetto di marketing territoriale e il suo patrono visto da pittori, scultori, fumettisti e dall'intelligenza artificiale.

La consegna del Premio San Valentino vedrà anche la partecipazione oltre che del regista, anche di altri personaggi come la scrittrice Valentina Farinaccio, destinataria del riconoscimento per la Sezione Letteratura per il libro "Non è al momento raggiungibile", il giornalista di "Avvenire" Luciano Moia, per la Comunicazione di "Noi famiglia e vita". Premio San Valentino per l'Arte per il progetto "La Rosa di San Valentino" a Paola Boscaini e Bruno Prosdocimi. A Giuseppe Fatati, presidente del Lions Club "San Valentino" di Terni, il Premio San Valentino per le vetrate artistiche della Basilica. E ancora l'artista Simona "Zoo" Angeletti, la direttrice di Istess Libri Paola Biribanti.

Nel corso del pomeriggio, ad  ingresso libero, verrà annunciato ufficialmente il Premio San Valentino per la Pace, che a sorpresa andrà "ad una figura assolutamente d'eccezione". A rendere omaggio ai vincitori, le performance di musica e sabbia di Gabriella Compagnone e Marialuna Cipolla, direttrici rispettivamente di Istess Arte e Istess Musica. A fare da cornice allo spettacolo la mostra "Il Santo Senza Volto", la cui versione definitiva verrà inaugurata in quetsa occasione con tre nuove opere. Quaranta i ritratti di Valentino realizzati 27 artisti diversi, in gran parte appositamente per la mostra, spaziando dalla pittura alla scultura, dal disegno alla grafica fino alla fotografia. 

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo:
http://www.istess.it/2023/02/02/valentine-fest-2023/