eventi

Lo spettacolo "C'era una volta un re...anzi tre" chiude il Carnevale

lunedì 20 febbraio 2023

Martedì 21 febbraio alle 10.30 nella sala del Palazzo Baronale di Sipicciano ci si diverte con "C’era una volta un re...anzi tre", evento per la Scuola Primaria proposto dal Teatro Null. Lo spettacolo è composto da fiabe scelte ed elaborate da Gianni Abbate dalla raccolta di Luigi Capuana, scrittore siciliano dell’800 che iniziò a scrivere fiabe quasi per gioco.

Un bambino gli aveva chiesto di scrivergliene una. Quando iniziò a scrivere, fu sbalordito di ritrovare dentro di sé le incredibili meraviglie di quest’universo inesplorato, di questa forma d’arte primitiva e spontanea. Fu solo l’inizio, perché alla prima fiaba ne seguirono altre e altre ancora, fino a diventare una e più raccolte.

In questo evento si fa uso della pantomima, antica forma drammatica di cui si servivano i comici della commedia dell’arte, e più vicino a noi il grande Dario Fo. Eliminando, quindi, scene e costumi, si lascia alla fantasia dei bambini, e perché no, anche degli adulti, di spaziare liberamente in tutte le direzioni e di interagire con l'attore.

L’evento sarà arricchito da una serie di effetti sonori artigianali per riprodurre vento, uccelli, cavalli, porte e altro, un po’ come fanno i rumoristi per gli sceneggiati radiofonici. Per vivacizzare ancora di più l’evento, ci sarà anche la maschera di Pulcinella. Un evento divertente e coinvolgente che appassionerà grandi e piccini. Prendono parte allo spettacolo Gianni Abbate e Ennio Cuccuini.

Per ulteriori informazioni:
347.1103270 – www.iportidellateverina.it