eventi

"I balli tradizionali in Umbria", laboratorio didattico organizzato dall'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano

sabato 4 febbraio 2023

L'Umbria è il piccolo cuore geografico dell'Italia, e come tale, anche nel radicamento plurisecolare delle usanze e delle espressioni culturali locali, ha assorbito influenze delle regioni limitrofe. Rispetto alla distribuzione delle danze del mondo agro-pastorale, i ricercatori tra il 1987 e il 1993 sono riusciti a documentare ciò che restava delle pratiche e delle memorie etnocoreutiche ed etnomusicali della regione.

Molti balli erano già caduti in disuso, nei successivi trenta anni il patrimonio è andato ulteriormente riducendosi. L'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano si pone come obiettivo quello di valorizzare, conservare e tramandare questo il patrimonio culturale legato al nostro territorio. 
È per questo che ha organizzato l'evento "I balli tradizionali in Umbria", laboratorio didattico teorico-tecnico sulle danze e i balli popolari dell’areale Orvietano, Valdichiana, Trasimeno con Pino Gala, antropologo della danza. Il laboratorio si terrà domenica 26 febbraio, dalle 15 alle 19, presso "L'Officina" in località San Lorenzo, a Monteleone d’Orvieto.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con "L'Officina Aps", Centro Documentazione Musicale "Attilio Parelli" e con il patrocinio del Comune di Monteleone d’Orvieto e il contributo della Regione Umbria - Progetto Musei in Rete.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la locandina (jpg o PDF), ti invitiamo a vistare il nostro sito web: https://www.ecomuseodelpaesaggio.it/it/notizie/i-balli-tradizionali-in-umbria/


Per ulteriori informazioni:
379.2679038 - 347.1454728
339.2077477 - 338.9025234
info@ecomuseodelpaesaggio.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.