Incontro pubblico sull'affido familiare a Palazzo Cesi

Giovedì 9 febbraio alle 9.30 nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, ad Acquasparta, si terrà il primo incontro pubblico del percorso di sensibilizzazione sull'affido familiare che interessa tutti i Comuni della Zona Sociale 10. "L'affido familiare - ricordano dal Comune - è una risorsa sempre più importante per le nostre comunità in quanto rappresenta uno strumento di aiuto e di sostegno fondamentale per bambini o ragazzi che vivono situazioni di fragilità.
In una comunità unita in cui la responsabilità dei figli deve essere una responsabilità sempre più condivisa e in cui le famiglie non possono più pensare di crescere i figli in modo isolato l’affido diventa un valore e una risorsa, possibile per tutti, capace di orientare e ridare senso alla vita di tanti bambini e ragazzi attraverso questa forma temporanea di accoglienza.
L’affido familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno a un minore che proviene da una famiglia che non è in grado di occuparsi in modo sufficiente e completo delle sue necessità. Si tratta di un’accoglienza che può essere preziosa in particolari situazioni della vita e per famiglie che hanno problemi sociali o economici o ancora per bambini che non hanno genitori o adulti stabili che possano prendersi cura di loro".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.