eventi

"Il sogno farnesiano tra arte e potere". Visita a Palazzo Farnese e ai suoi Giardini Alti

martedì 31 gennaio 2023

Domenica 5 febbraio, approfittando dell’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, si avrà un'ottima opportunità per conoscere a fondo la bellezza di Palazzo Farnese, il gioiello di Caprarola, e dei suoi splendidi Giardini Alti con le monumentali fontane e la Palazzina del Piacere. La visita a Palazzo Farnese fa parte degli itinerari dedicati dalla guida turistica e ambientale escursionistica Anna Rita Properzi, alle più belle residenze farnesiane nei borghi della Tuscia terra di origine della potente famiglia.

Tanti, infatti, furono i castelli e le dimore storiche a loro appartenute nella Tuscia, ma il grande sogno farnesiano si esprime proprio a Caprarola nell’ideale di villa di delizia, con un livello artistico ed architettonico che raggiunge la massima raffinatezza. Facile sentirsi parte delle vicende farnesiane ammirando gli affreschi degli appartamenti che narrano le imprese della famiglia assurta a potenza politica ed economica nel Rinascimento con l’elezione al soglio pontificio di Alessandro Farnese Papa Paolo III.

Un percorso artistico tra i maggiori esponenti della pittura di fine '500 e due grandi progetti per due grandi uomini. "Il Cardinale Alessandro Farnese senior futuro Papa - spiega Properzi - incaricò Antonio da Sangallo il Giovane, esperto di fiducia della grande famiglia, che realizzò nella prima metà del 1500, una costruzione fortezza di forma pentagonale.

Sotto il controllo del Gran Cardinale Alessandro Farnese nipote del Papa, il genio di Jacopo Barozzi da Vignola, nella seconda metà del 1500, progettò il capolavoro che oggi possiamo ammirare, un palazzo signorile elegante e adeguato alla potenza della famiglia, innestandolo sulla precedente costruzione.

Il cardinale Alessandro decise, intorno al 1579, di aggiungere ai giardini bassi un grande parco molto più vasto, diviso in quattro livelli, dove poter rilassarsi ed intrattenere ancor di più i suoi ospiti. Salendo una serie di scale che partono dai Giardini Bassi e percorrendo dei magnifici viali alberati, si raggiungono i quattro livelli impreziositi da fontane monumentali.

Con due scale semicircolari si arriva al terzo ripiano, adibito a giardino, circondato da alte sculture in peperino i Telamoni. Al centro sorge l’elegante costruzione della Palazzina del piacere, ed infine il quarto livello una vera sorpresa per la geometrica eleganza". Per conoscere ed apprezzare ancora meglio l’atmosfera è consigliato di fermarsi nel borgo di Caprarola per una tappa enogastronomiche gustando le delizie del territorio, proposte dalla cucina locale.

L'appuntamento è alle 10 davanti al piazzale di ingresso del palazzo. Il termine della visita è previsto intorno alle 12.30 circa. Parcheggi gratuiti presso le Scuderie, in Via Regina Margherita. La quota di partecipazione è di 12 euro e comprende: visita guidata 10 euro + eventuali auricolari al costo di 2 euro che permetteranno di godere al meglio la visita. Per i bambini fino a 6 anni, visita guidata gratuita, ridotta per i ragazzi fino a 16 anni. L'ingresso a Palazzo Farnese è gratuito in virtù 
dell’iniziativa del Ministero della Cultura.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com        
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/       
Canale Telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita