eventi

Toni Concina a "Continuiamo a raccontare. Per non dimenticare"

lunedì 30 gennaio 2023

L'Amministrazione Comunale di Grotte di Castro organizza per mercoledì 8 febbraio, con inizio alle 17, nella Sala Consiliare del Comune, la celebrazione del Giorno del Ricordo, con la manifestazione dal titolo "Continuiamo a raccontare. Per non dimenticare".

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Piero Camilli e il successivo intervento introduttivo dal titolo "Il dramma degli Esuli dal confine orientale d'Italia", tenuto da Antonio Concina, esule da Zara, già sindaco di Orvieto e attuale presidente nazionale dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio.

Seguirà l’intervento di Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, dal titolo “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, che racconterà la vita e il martirio della giovane studentessa istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Interverrà come moderatore Aldo Quadrani che nel 1997 portò all’attenzione della Tuscia il dramma delle Foibe.