eventi

"Come costruire le strategie del futuro sviluppo rurale dell'Area Trasimeno-Orvietano"

giovedì 26 gennaio 2023

"Come costruire le strategie del futuro sviluppo rurale dell'Area Trasimeno-Orvietano" è il titolo dell'incontro di animazione territoriale che si svolgerà lunedì 6 febbraio alle 17.30 al Centro Polivalente di Allerona Scalo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Castel Viscardo insieme al Comune di Allerona e dal Gal Trasimeno-Orvietano, rientra nell’ambito del Csr 20243-2027.

Saranno i responsabili e i tecnici del Gal per spiegare ad imprese e i cittadini come partecipare alla costruzione di strategie del futuro sviluppo rurale delle aree del Trasimeno e dell'Orvietano. All’incontro interverranno il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, il sindaco di Allerona Sauro Basili, il presidente del Gal, Gionni Moscetti, e il direttore Francesca Caproni.

Il Csr per l’Umbria mette a disposizione complessivamente risorse per oltre 534.400.000 euro per sviluppare un’agricoltura regionale in grado di coniugare la capacità di generare valore e sviluppo con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la capacità competitiva delle imprese agricole e agroalimentari, e delle filiere connesse.

Altro obiettivo è ridurre i divari tra territori e innalzare il grado di resilienza utilizzando le leve della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, quali fattori in grado di determinare uno sviluppo armonico ed equilibrato del settore agricolo e agroalimentare nel nome della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Durante l'incontro sarà possibile partecipare al concorso di idee per le manifestazioni di interesse a sostegno della scelta delle strategie per la nuova programmazione 2023/2027.

Per ulteriori informazioni:
https://www.galto.info/