eventi

A Palazzo Pennone conferenza su "I misticismi e le mistica cristiana"

giovedì 26 gennaio 2023

Domenica 29 gennaio alle 16.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Pennone, nell'ambito delle attività culturali promosse dall'Unitre con il patrocinio del Comune di Lugnano in Teverina, si terrà una conferenza sul tema "I misticismi e le mistica cristiana" a cusa di Padre Roberto Emanuele Maria Ferrari, monaco benedettino autore di testi sulla formazione monastica e sul management benedettino, esperto di teologia spirituale, mistica e monastica. 

Ad aprire il pomeriggio sarano i saluti della presidente dell'Unitre, Vincenza Fortino, e del sindaco, Gianluca Filiberti. A seguitre introduzione e note sul tema "Il sacro e il profano. La ricerca dell'eterno da parte dell'uomo religioso" a cura di John M. Klink, diplomatico emerito della Santa Sede, presidente emerito della Commissione Cattolica per la Migrazione e consigliere dell'Unitre Lugnano. 

"Quello della mistica - affermano gli organizzatori - è uno dei temi nodali della spiritualità cattolica. Poiché il termine mistica è stato inteso in modi radicalmente diversi e ha generato molta confusione e tante discussione, la presentazione attuale si concentrerà sopratutto sulla natura fondamentale dell mistica cristiana. Per meglio evitare salti di far cadere fenomeni della vita cristiana automaticamente nell’ambito di competenza della scienza generale della religione e cosi facendo li limiti, in questo argomento occorre procedere dalle radici della mistica fino allo sviluppo di quanto s’intende oggi per misticismo".