Passeggiata-racconto "Il brigantaggio dei Monti Cimini. Il Crudo, il Re del Cimino"

L'Associazione Culturale "Il Fascino del Passato", con il patrocinio del Comune di Canepina, organizza una passeggiata-racconto domenica 29 gennaio alle 10.30 (incontro presso Piazzale Primo Maggio), dal titolo "Il brigantaggio dei Monti Cimini. Il Crudo, il Re del Cimino".
"In un periodo di instabilità sociale ed economica come quello che stiamo vivendo oggi - affermano dall'associazione - è fondamentale riscoprire il nostro passato portando in auge un fenomeno cosí attuale come quello del brigantaggio. Da quali esigenze nasce e perchè si diffonde?
Esistono ancora i briganti? Come si è evoluto ad oggi questo fenomeno? Grazie allo storico e giornalista Beniamino Mechelli, al professor Giuseppe Palazzolo e all’aiuto prezioso di Pietro Minella, scopriremo gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro a questo fenomeno, ponendo particolare attenzione anche su Canepina.
A tal proposito, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Canepina, coinvolti lo scorso anno nel progetto regionale #IoRacconto - L.R.24/2019, leggeranno delle poesie a tema coinvolgendoci a pieno nella comunità". La partecipazione all’evento è gratuita e offrirà la possibilità di visitare il Museo delle Tradizioni Popolari.
Per ulteriori informazioni:
329.1315380 - 351.9524995

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.