eventi

Fabiola Pulieri presenta il libro "Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori"

martedì 17 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Montecchio Fabiola Pulieri presenta il libro "Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori". 

Il libro. La recente legge sull'oleoturismo apre interessanti opportunità non solo per le aziende olivicole, ma anche per i consumatori che avranno la possibilità di conoscere l'olio extravergine di oliva nei luoghi di produzione apprezzando le qualità organolettiche e di gusto delle tante varietà che rendono unica l'Italia e di esplorare e conoscere da vicino le ragioni di un'antica tradizione produttiva. Un'opzione, quella del turismo legato all'olio, che qualifica l'offerta turistica italiana arricchendo di ulteriori identità ed espressioni autoctone il valore "esperienziale" di un viaggio. Curato da Dario Stefàno, promotore della legge sull'oleoturismo, e Fabiola Pulieri, giornalista enogastronomica, il primo libro dedicato al turismo dell'olio è una guida utile non solo per i produttori olivicoli che vi possono trovare indicazioni e idee su come sviluppare la propria attività, ma anche per coloro che sono interessati a mettersi in viaggio alla scoperta dei territori in cui l'olio di oliva si produce, alle aziende già attive nel settore oleoturistico con musei e frantoi ipogei e a conoscere i produttori e a partecipare a degustazioni e iniziative in paesaggi e borghi di rara bellezza.

"L'esigenza - sottolinea il sindaco, Federico Gori - è quella di fare rete, per promuovere le infinite risorse turistiche che abbiamo, partendo proprio dall'olio extravergine d'oliva". Dopo i saluti del primo cittadino, accanto all'autrice alla presentazione interverranno Paolo Morbidoni, presidente della Strada Olio EVO Dop Umbria, Fiorello Primi, presidente de "I Borghi più belli d'Italia", Marco Fioroni ("Cammino dei Borghi Silenti") e Irene Falcinelli, coordinatrice dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio - Umbria.