eventi

Al Palazzo della Cultura, il "Pinocchio" targato Teatro Null

martedì 13 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre alle 17.30, il Teatro Null in collaborazione con la Pro Loco di Civitella d'Agliano, porta in scena al Palazzo della Cultura "Pinocchio". La lunga, agile e vivace filastrocca di Gianni Rodari, usata per il lavoro, è fedele al testo originale, le caratteristiche dei personaggi vengono tutte rispettate e le diverse sequenze narrative ci riportano al racconto di Collodi che ha educato e divertito intere generazioni. Ma la particolarità dell'intervento sta nell’uso dei dialetti per i vari personaggi.

"Siamo in due in scena - afferma Gianni Abbate - ma la gamma di timbri vocali e dialetti usati, ci danno la possibilità di creare un racconto polifonico che racchiude tutto il mondo di Pinocchio. Come afferma Italo Calvino, questa storia ha avuto una fama enorme, è stata tradotta in tutto il mondo, portata sul grande schermo e comunque è sempre stata considerata un classico minore. E’ necessario, invece, considerarlo uno tra i più grandi libri della letteratura italiana". In scena Gianni Abbate, Ennio Cuccuini e Alessandra Cappuccini. Musiche ed effetti speciali Tommaso Abbate.
L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
347.1103270
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.