eventi

Daniele Biacchessi presenta il libro "Stragi d'Italia. Ombre nere 1969-1980"

venerdì 9 dicembre 2022

Il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Daniele Biacchessi lunedì 12 dicembre alle 10.30 sarà alla Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi di Montefiascone per presentare il libro "Stragi d’Italia. Ombre nere 1969-1980". Ad accoglierlo il sindaco, Giulia De Santis, e il consigliere delegato alla Cultura, Renato Trapè, che insieme ai ragazzi dell’Istituto Superiore "Carlo Alberto Dalla Chiesa" aspetteranno risposte ad alcune domande.

Come nasce la strategia della tensione in Italia? Sono stati trovati i colpevoli? Sono stati individuati i mandanti? C’è ancora molto da scoprire? Palese la sensazione che ci siano delle increspature nello Stato. Ma sopratutto depistaggi dei servizi segreti, fragorosi silenzi da parte degli apparati, intrighi di palazzo, le compromissioni delle istituzioni, le intromissioni di altri Stati stranieri, assoluzioni e condanne per quanto avvenuto a Peteano di Segrado, Brescia, Stazione di Bologna.

Quaranta i libri d’inchiesta e di narrazione scritti da Biacchessi su terrorismo, ambiente, mafie, resistenza e storia contemporanea. A contribuire coloro che hanno regalato contributi di testimonianza all’interno del libro: Guido Salvini, Claudia e Silvia Pinelli, Fortunato Zinni, Matteo Dendena, Paolo Bolognesi, Andrea Speranzoni.