eventi

Alexia reinterpreta il Natale. Live in occasione dell'uscita dell'album "My Xmas"

giovedì 1 dicembre 2022

È uscito venerdì 25 novembre, a un mese esatto da Natale, in tutti gli store digitali e in formato cd digipack, "My Xmas", il nuovo album di Alexia, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada-Warner, che arriva a cinque anni dalla raccolta di inediti "Quell'altra". Dieci, in questo caso, le canzoni natalizie rivisitate dalla cantante spezzina Alessia Aquilani che, da sempre, nel suo repertorio fonde pop, dance, soul, blues e rock e che qui, pur avendo esagerato sull'onda dell'entusiasmo – per sua stessa divertita ammissione – con i cori, ha cercato di rispettare la natura dei brani, interpretandoli con la sua vocalità e il suo cuore.

Tra le poche liriciste italiane a scrivere i propri testi in inglese, la vincitrice del 53esimo Festival di Sanremo che negli anni Novanta è stata la regina incostrata della dance e dal 1995 ad oggi ha venduto oltre 6 milioni di dischi in tutto il mondo e conquistato otto volte il Disco d'Oro e due quello di Platino, farà tappa anche in Umbria. Presenterà l'album lunedì 12 dicembre nel corso di un live in programma per le 18.30 al Teatro Secci di Terni. Accompagnata da una banda formata da nove musicisti e quattro coristi, riproporrà le note di celebri brani natalizi di icone come Stevie Wonder, Darlene Love, Brenda Lee e Tom Petty fino all'immancabile John Lennon.

L'iniziativa è promossa, sotto la direzione artistica di Fabrizio Zampetti, da Confartigianato Imprese Terni, nel quadro del tradizionale impegno per la valorizzazione del settore degli eventi del territorio, specie in concomitanza con il periodo che precede le feste. Un concerto ad hoc, insomma, inserito nel tour promozionale che, da fine novembre a gennaio, toccherà teatri e club di tutta Italia. Perché "aver voglia di cantare – racconta l'artista – per me non è un'opzione, ma una condizione indispensabile per sentirmi bene davanti ad un microfono e nella vita in genere".

"A dicembre dell’anno scorso – aggiunge, entrando nell'anima del nuovo progetto – mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale, momento sacro in cui ritorno bambina, ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’Albero e ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover di Natale. La scelta si è concentrata su un repertorio che mi soddisfa molto: brani tutti rigorosamente in inglese.

Ho pescato a piene mani soprattutto dagli anni '60, '70 e '80. C’è tanta allegria, energia e speranza di cui sono sempre stata portatrice sana e di cui abbiamo tutti un gran bisogno in questo momento. Non manca qualche classico, ma senza esagerare. L’equazione disco di Natale = disco di lenti non è la mia! Ecco perché ho deciso di intitolarlo 'My Xmas' e, dopo aver selezionato i brani con il mio team, insieme al mio produttore, abbiamo deciso di dare all'album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti".

Al di là dell'aspetto promozionale, dunque, lo spirito dell'iniziativa che ha portato Confartigianato Imprese Terni a farsi promotore ed organizzatore dell'appuntamento, è quello di condividere con il capoluogo di provincia "un momento di spensieratezza e di divertimento, nel segno dei più autentici valori natalizi, in un periodo particolarmente complicato per la città e per tutto il mondo". I biglietti, oltre che presso New Sinfony (Galleria del Corso, 12 - Terni), sono acquistabili anche tramite la piattaforma TicketItalia al seguente link.