eventi

"A pranzo insieme per la cultura. Con e per la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia"

martedì 29 novembre 2022

Per martedì 6 dicembre alle 13.15 il Club per l'Unesco Viterbo Tuscia e la casa editrice Annulli Editori organizzano l’evento "A pranzo insieme per la cultura. Con e per la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia" al Ristorante "La Pineta" di Marta.

Ad un prezzo speciale di 30 euro sarà possibile partecipare ad uno stimolante momento di convivialità con autori, artisti, lettori e persone interessate alla cultura, degustare un intrigante menu a base di pesce di lago e insieme contribuire ad uno dei progetti di maggior successo dell’associazione.

Per adesioni (entro sabato 3 dicembre) si può contattare:
Giuseppe Annulli 370.3193235
Sandra Bordini 393.7927154
Simonetta Chiaretti 340.3502525
Luciano Dottarelli 346.3175175
 
Il Club per l'Unesco Viterbo Tuscia è nato nel 2012 per iniziativa di un gruppo di cittadini, esponenti del mondo della cultura, professionisti ed operatori nel campo della formazione che, condividendo gli ideali di pace e dialogo interculturale dell'Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite (Unesco), hanno inteso promuoverli e realizzarli a livello locale attraverso la costituzione di un’associazione aderente alla Federazione Italiana Club e Centri Unesco (Ficlu).
 
La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, che si prepara a festeggiare nel 2023 i suoi dieci anni di vita, è nata come una vera e propria “compagnia instabile”. Il gruppo è costituito da un nucleo di donne che hanno conservato l’uso e l’arte di lavare i panni nelle acque del lavatoio pubblico di Bolsena e da altre (di tutta la Tuscia) che hanno aderito con entusiasmo all’idea di recuperare e valorizzare un’esperienza tradizionale di lavoro e di socializzazione. Le “Lavate-Cantate” – le originali esibizioni del gruppo – trovano nei lavatoi il loro scenario naturale in cui la gioia, l’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora, la fantasia e lo scherzo, coinvolgono ogni volta il pubblico in una vera e propria festa dell’acqua.
 
La casa editrice Annulli Editori, fondata nel 2005 nella Tuscia Viterbese ha l’ambizione di rappresentare la propria terra e l’obiettivo di divulgarne la storia, le bellezze e la cultura. Il suo orizzonte dichiarato è quello di un soggetto culturale dalle radici forti, ma non chiuso e «identitario», che sia sempre in grado di aprirsi ad altri popoli e altre terre.