eventi

"Altrove. Oltre il mondo", la Compagnia Atacama danza al Teatro Boni

lunedì 21 novembre 2022

Si interroga sullo spazio che occupa il corpo umano in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un oltremondo leggero, veloce, immateriale, una copia digitale del mondo, il progetto coreografico alla base di "Altrove. Oltre il mondo", atteso domenica 27 novembre alle 17 al Teatro Boni nell'ambito della Stagione 2022/2023 dal titolo "Angeli, Demoni, Diavoli, Santi e Carogne", diretta da Sandro Nardi e sostenuta da Comune di Acquapendente e Regione Lazio.

La creazione che segna il ritorno dall'affermata Compagnia Atacama indaga sulla relazione tra i corpi dei danzatori e la loro immagine proiettata attraverso l'uso di telecamere in diretta e di contributi virtuali e video. Quanto avviene sul palco, unito a quanto avviene sullo schermo, crea scollamento, smarrimento, mette in discussione i parametri logici. I contenuti virtuali sovrastano l'uomo in carne e ossa, il danzatore in scena, ne ribaltano l'asse, equilibri e certezze.

Sul palco i danzatori Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini e Antonio Taurino si agitano nelle coreografie firmate da Patrizia Cavola e Ivan Truol, in un progetto che vuole dichiaratamente esplorare l'utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, interagendo con proiezioni e facendo delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio.

Sviluppo del primo studio Sine Tactu, "Altrove. Oltre il mondo" esplora la complessità del vivere contemporaneo alla luce dei cambiamenti messi in atto dagli accadimenti unici e inaspettati del tempo presente e sull'impatto che questi hanno e avranno sulla stessa natura umana. Ma anche su come plasmeranno il modo di essere nel mondo, di entrare o non entrare in relazione con gli altri esseri umani.

Le musiche originali sono di Epsilon Indi, i costumi di Milena Corasaniti, i video creazione di Sergio De Vito e l'organizzazione a cura di Elisa Chianella. La Compagnia Atacama nasce a Roma nel 1997, fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Ivan Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 ha residenza artistica presso "La Scatola dell'Arte" di Roma, centro di formazione e produzione. 

Al fine di sensibilizzare il pubblico verso l'arte della danza, il Teatro Boni promuove un biglietto al prezzo speciale di 10 euro. I biglietti sono acquistabili anche online su VivaTicket.com.  

Per ulteriori informazioni:
0763.733174 – 334.1615504
www.teatroboni.it