eventi

La vita appassionata e coraggiosa di Elsa Morante nel romanzo biografico di Angela Bubba

venerdì 18 novembre 2022

Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? Per la prima volta a parlare è proprio lei, "Elsa", nel cui nome si apre e si chiude l'omonimo romanzo biografico, vincitore del Premio Internazionale Flaiano 2022, di Angela Bubba, edito da Ponte alle Grazie nella Collana Scrittori, che quest'ultima presenterà venerdì 18 novembre alle 18 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, a Perugia, illustrando il percorso documentale e creativo. 

La vita della prima donna ad essere insignita del Premio Strega nel 1957, grazie al romanzo "L’isola di Arturo" – dall’infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia, passando per i rapporti familiari, l’incontro ed il matrimonio burrascoso con Alberto Moravia – si snoda in 432 pagine nel segno della spada, quella che serve ad ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il figlio mai avuto, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l’amico nemico Pasolini…

Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura. Un ritratto profondo, accurato, vivido, scritto con uno stile originale e incalzante, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo.
 
Un romanzo che "è l'omaggio a una delle più grandi scrittrici italiane di sempre, ma è anche lo sforzo appassionato e rigoroso di presentare al lettore qualcosa la personalità più profonda e misteriosa di Elsa Morante". Con l'autrice dialogheranno l'assessore alla Cultura, Leonardo Varasano, il professor Fabrizio Scrivano dell’Università degli Studi di Perugia e dell'avvocato Francesco Mangano, autore locale. 

Angela Bubba ha saputo tracciare un indimenticabile ponte tra realtà ed interiorità. Con il suo primo romanzo, "La casa" (Elliot, 2009) era entrata nella rosa di dodici del Premio Strega. La sua prima opera saggistica, "Elsa Morante madre e fanciullo" (Carabba, 2016) ha vinto il Premio Morante per la critica. Per Bompiani ha pubblicato "MaliNati" (2012), "Via degli Angeli" (con Giorgio Ghiotti, 2016) e "Preghiera d’acciaio" (2017). Suoi scritti sono apparsi su «Nazione Indiana» e «Nuovi Argomenti». Nata a Catanzaro, vive a Roma, dove si occupa anche di ricerca nel campo dell’italianistica.