eventi

"Tra storia e storie", visita teatralizzata a Palazzo Bruschi Falgari

giovedì 17 novembre 2022

Ha avuto inizio a giugno a Villa Bruschi Falgari, residenza storica della nobile famiglia, circondata da un grande parco appena fuori dal centro abitato trasformato in teatro all'aperto, e prosegue ora portando dritti nel cuore di Tarquinia, il viaggio "Tra storia e storie" condotto dalla guida turistica Claudia Moroni e rappresentato dagli studenti del corso di studi turistico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vincenzo Cardarelli", calatisi nei panni degli antichi proprietari. Da Maria Giustina Quaglia a suo figlio, Francesco Bruschi Falgari, sindaco di Corneto-Tarquinia dal 1896 al 1903, dalla Contessa Matilde Marescalchi alle sorelle Elisabetta e Matilde, ultime eredi del nobile casato.

Per sabato 19 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 – ritrovo in Piazza Cavour – è in programma, infatti, una nuova visita teatralizzata che consentirà di fare un ulteriore salto temporale, tornando ai fasti urbani di fine '800 per conoscere gli ospiti illustri del palazzo – dal 2012 sede della Biblioteca Comunale intitolata al poeta, scrittore e giornalista Vincenzo Cardarelli che proprio a Corneto Tarquinia nacque nel 1887 – che, durante le fredde giornate invernali, trascorrevano il loro tempo nelle sale dell'elegante immobile al civico 34 di Via Umberto I, con pre-esistenze medievali, edificato tra il XVII e il XVIII secolo che deve il suo aspetto attuale a ristrutturazioni successive.

Alla più consistente va ascritta la realizzazione ex novo della Sala Grande e della Galleria, al Piano Nobile dove oggi è allestita la Biblioteca Pubblica, progettate nel XIX secolo dall'architetto Virginio Vespignani e decorate con pitture murarie a tempera opera dei pittori romani Giuseppe Folchi ed Annibale Angelini – quest'ultimo attivo anche a Roma, al Quirinale e Palazzo Chigi – secondo il gusto neoclassico in voga all'epoca. La trama delle storie dei suoi inquilini, in cui si intrecciano fervore, rivalità, rancori, dedizione e lungimiranza, verrà narrata dalla fresca e vivace recitazione degli studenti pronti a dare vita ai personaggi della famiglia Bruschi Falgari.

Sabato 17 dicembre alle 11, invece, verranno finalmente inaugurati anche gli ambienti restaurati del Secondo Piano, lasciando ammirare la Cappella di Famiglia, un piccolo ambiente provvisto di un altare e di una cupola con aperture alla base e ornati decorati con foglie d'oro, oltre che alcune sale che ospitano decorazioni parietali dei pittori di scuola romana del XIX secolo. Un importante esempio di riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale che pone l'intero stabile come punto di riferimento per la cultura cittadina tanto che qui sarà anche allestita al mostra fotografica "Entrada Proibida. Cronache Amazzoniche" con gli scatti di Pino Ninfa.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.6920574