A Lo Scalo "Il Parolario di Frate Francesco" del pittore e illustratore Alberto Melari

"Il Parolario di Frate Francesco" (Sicus edizioni, 2018) di Alberto Melari – sul palco de Lo Scalo Community Hub giovedì 10 novembre alle 18.30 ad Orvieto Scalo, in Via Sette Martiri 49 – è un'opera singolare e affascinante. Lo è perché raccoglie il catalogo delle parole – da qui il termine "Parolario" – che hanno assunto un significato emblematico in seno al francescanesimo, legandosi in maniera quasi inscindibile alla figura del Poverello di Assisi.
Pensiamo al dilatarsi di termini quali "fratello", "sorella", "umiltà", "povertà", "creature", "pace" che passano dal linguaggio ordinario a nominare un diverso ordine del cosmo fisico, biologico e morale.
A fare del volume un'opera sono le illustrazioni dell’umbro Alberto Melari, "eseguite con la stessa accuratezza degli amanuensi medievali". Illustrazioni e miniature di grande intensità cromatica, i cui incantevoli tratti alludono sia a figure antiche sia all’espressività dei moderni.
"Caro lettore – scrive in esergo l’autore – io disegno, perché ho una storia da raccontare. Tu ascoltala. Ascoltala con i tuoi occhi. Avrai ascoltato questa e molte altre. E allora anche il tuo racconto vorrà manifestarsi. Fremerò per essere il primo testimone della sua bellezza. E niente allora sarà andato perduto". La presentazione sarà curata direttamente dall’autore.
L’ingresso è libero. Per quanti volessero approfittare della proposta integrale di "AperiLibro" – formula che prevede la combinazione tra i piaceri del "Convivio Miniato" e della letteratura – si suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.532837 - 342.9500662

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.