eventi

Passeggiata patrimoniale nelle terre del Perugino

venerdì 30 settembre 2022

Arte, musica, tradizioni culturali e storiche saranno protagoniste della passeggiata patrimoniale di Panicale domenica 2 ottobre dalle 15 nell’ambito delle Giornata Europee del Patrimonio organizzate da Faro Trasimeno.

La passeggiata partirà dalla Biblioteca Pan Kalon per presentare le finalità dell’iniziativa. Andremo insieme nella chiesa di San Sebastiano, dove è conservato l’affresco del Perugino dedicato al martirio del santo nel 1505, capolavoro assoluto del Rinascimento umbro ed italiano. Si entrerà poi nella sala Consiliare del Comune e si continuerà nel prezioso Teatro Caporali, nell’ex chiesa di Sant’Agostino-Museo del Tulle  per ammirare gli esempi della celebre Ars Panicalensis, la tecnica di ricamo su tulle.

Parte finale nella Collegiata di San Michele Arcangelo, per ricordare l’eccidio di coloni compiutosi a Panicale nel 1920. Con brani d’organo, alternati a letture di testi che raccontano i poco noti accadimenti.

“Una valorizzazione sostenibile delle risorse culturali e naturali – commentano gli organizzatori - non può prescindere dal coinvolgimento diretto della comunità locale, in quanto la sostenibilità delle attività risiede anche nella partecipazione attiva degli attori locali secondo un modello endogeno ed autocentrato che ruota intorno al miglioramento delle condizioni di benessere, attuali e prospettiche, della comunità locale”.

L’attività è gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.1897124 - pankalon@libero.it