eventi

Escursione guidata da Civitella del Lago all'area archeologica di Scoppieto

martedì 27 settembre 2022

Nell'ambito del progetto "HUmbria2O - La Cultura non si ferma!", domenica 2 ottobre alle 15 a Civitella del Lago è in programma un'escursione guidata a Scoppieto, nel territorio del Comune di Baschi. L'appuntamento è in Piazza Fratelli Bandiera. A partire dal borgo storico di Civitella del Lago con affaccio panoramico sui paesaggi del Lago di Corbara e sulle colline verdeggianti, si raggiunerà l'area archeologica, percorrendo i sentieri del Parco Fluviale del Tevere.

"Il sito produttivo di Scoppieto in epoca romana - spiegano gli organizzatori - esportava la ceramica sigillata italica, le lucerne ed altre produzioni, in tutto il bacino del Mediterraneo, fino ad Alessandria d'Egitto; ancora oggi è meta di ricercatori e studiosi da tutto il mondo. Al ritorno, il sole calante sul Lago di Corbara ci restituirà colori intensi".

Caratteristiche itinerario: formula andata/ritorno; lunghezza complessiva: 4 chlilometri; difficoltà: E (escursionistico); dislivello: (trascurabile) 30 metri sul livello del mare

Viste le brevi distanze tra i siti, i visitatori potranno se necessario organizzarsi con auto proprie, in coordinamento con la guida, per "recupero" persone a fine attività. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

Per ulteriori informazioni:
329.2969356 - www.humbria2o.it