eventi

Duo MU in concerto al Simmetria Institute

domenica 18 settembre 2022

Domenica 2 ottobre, alle 17.30, il Duo MU si esibirà nella splendida cornice del Simmetria Institute di Attigliano con musica da camera dello spazio interiore. La chitarra acustica amplificata di Adriano Lanzi e il violoncello di Federica Vecchio, si "libereranno" così in nuovi territori espressivi, da Vivaldi a Sun Ra attraverso l’improvvisazione.

MU è nato nel 2015 all’insegna dell’interazione giocosa e sincera di chitarra e violoncello nella loro dimensione più acustica e nuda, nel respiro stesso delle corde e del legno. Un uso accorto dell'elettronica è diventato parte del gioco più tardi, "lungo la strada”. MU è l’immaginario continente sommerso che secondo la leggenda  dominava l’Oceano Pacifico in tempi antichissimi, MU è la parola che i monaci zen usano per esprimere il concetto di vuoto.

Il duo ha esordito dal vivo nel corso della seconda stagione di eventi organizzati dal Collettivo Circuiterie a Roma, dividendo il palco con la polistrumentista e vocalist statunitense Amy Denio. Adriano Lanzi (El Topo, K-Mundi, Geoff Leigh, Le Borg, Stefano Giaccone…) e Federica Vecchio (Orchestra Italiana del Cinema, ET//AL., Quartetto Sharareh, Luca D’Alberto) integrano i loro diversi linguaggi e background (classica, contemporanea, folk, psichedelia) in una musica che è largamente improvvisata ma mai dimentica della melodia, oppure basata su composizione aperta e notazione alternativa (grafica, istruzioni verbali) e sul profondo ascolto reciproco.

Si esibiscono dal vivo in concerti “puri”, oppure accompagnando, con una loro nuova colonna sonora, la proiezione del classico del cinema silenzioso Der Golem. L’album “Of Strings and Bridges” è uscito il 23 settembre 2016 per la label britannica SLAM, da trenta anni un punto cardinale tra le etichette europee per quanto riguarda il jazz, l'improvvisazione, la world music, le "nuove musiche" in generale.

Il secondo album “Twelve more scenes of MU” è uscito a ottobre 2019 per la romana FOLDEROL, ed è in parte registrato in duo come il primo, in parte con il generoso contributo di musicisti ospiti quali Lino Capra Vaccina (vibrafono, percussioni assortite), Geoff Leigh (flauto, elettronica), Amy Denio (basso elettrico), Giovanna Izzo (voce), Økapi (che ha prodotto un remix).
 
Facebook: https://tinyurl.com/bdzjce3k 
Playlist antemprime audio:
https://tinyurl.com/2p8xvetn 
https://tinyurl.com/5fvs5n8d 
 
L’ingresso prevede una donazione di 20 euro a sostegno delle attività della Fondazione.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie:
0744.992104 - eventi@simmetriainstitute.com
www.simmetriainstitute.com/it