eventi

Michela Andreozzi e Max Vado chiudono "La Terrazza". "Un successo di pubblico inatteso"

sabato 3 settembre 2022

Al Teatro Comunale anziché in Piazza della Repubblica come inizialmente previsto, ma comunque ad ingresso libero e in compagnia dell'affiatata coppia composta dalla regista, sceneggiatrice e attrice Michela Andreozzi e dall’attore e regista Massimiliano Vado. È qui che sabato 3 settembre, alle 18, andrà in scena "Tandem", atto conclusivo de "La Terrazza", il salotto pop che rilancia nell’attualità e nella cultura nazionali il borgo termale di San Casciano dei Bagni. A dialogare con loro, lo scrittore, sceneggiatore e regista sancascianese Filippo Bologna, vincitore del Ciak d'Oro per la sceneggiatura di "Perfetti Sconosciuti".

Recentissima la collaborazione di quest'ultimo con l'artista romana in occasione del nuovo film, di prossima uscita, tratto dal libro di Fabio Volo "Una gran voglia di vivere". Tra le anticipazioni su quest’ultimo progetto e le riflessioni sulle esperienze cinematografiche, televisive e teatrali, la conversazione si preannuncia tanto profonda quanto divertente. La protagonista dell’appuntamento pomeridiano, infatti, che ha iniziato a lavorare giovanissima per Gianni Boncompagni è nota per la sua capacità di trattare con ironia e leggerezza anche le riflessioni più profonde sull’animo umano.

Ventidue i film all’attivo, quattro dei quali firmati da regista, e ancora gli 31 spettacoli teatrali, 17 le serie tv, 15 i programmi televisivi e 8 quelli radiofonici con i quali, negli anni, ha mostrato la sua duttilità sui diversi mezzi dell’espressione artistica e comunicativa, collaborando con le più diverse figure della cultura e dell’intrattenimento, da Gigi Proietti a Leonardo Pieraccioni, fino a Nino Frassica. Un percorso consolidato, il suo, che conta ben 21 riconoscimenti e premi ottenuti nei contesti più differenti.

Altrettanto intensa la carriera di Max Vado conosciuto sul set e con cui fa coppia dal 2013 fino all'unione civile avvenuta due anni dopo. La formazione teatrale ha consentito a quest'ultimo di dirigere più di quaranta produzioni e di interpretare decine di spettacoli, lavorando tra gli altri con Giuseppe Patroni Griffi, Daniele Pecci e Alessandro Benvenuti. Noti al pubblico televisivo i ruoli nella serie "Distretto di Polizia" e nella soap "CentoVetrine", a cui si aggiungono le molteplici partecipazioni cinematografiche.

Con l'interazione tra il territorio e una più ampia prospettiva nazionale, si completa un'edizione de "La Terrazza" che lascia particolarmente soddisfatta Federica Damiani, presidente dell’omonima associazione organizzatrice. "Il bilancio di quest’anno – dice – è estremamente positivo, con dodici incontri che hanno registrato un successo di pubblico persino inatteso, ottenendo sempre il tutto esaurito, anche nelle giornate più insidiate dal meteo. Abbiamo parlato di ambiente, guerra, mafia, ma anche di spettacoli e intrattenimento. Ci prepariamo a cercare argomenti altrettanto interessanti per la prossima edizione, la settima, che affronteremo sapendo che 'La Terrazza' ha ormai trovato una sua strada e una sua autorevolezza".