eventi

"Uomini e bestiami nella Maremma dei Paschi. Il processo al cavallaro Pietro di Mariano da Manciano"

giovedì 1 settembre 2022

Nuovo appuntamento ad ingresso libero con l'edizione 2022 de "Le Voci della Storia", la rassegna ideata e coordinata del direttore dei Musei Civici di Manciano e Saturnia Massimo Cardosa, in collaborazione con la Biblioteca "A. Morvidi" e il Comune di Manciano. 

Venerdì 2 settembre alle 17 a Le Stanze, in Via Cavour 6, nel centro storico di Manciano. Pierangelo Lusini presenta il suo libro "Uomini e bestiami nella Maremma dei Paschi. Il processo al cavallaro Pietro di Mariano da Manciano" (edizione Associazione di Studi Storici Elio Conti, 2019). Saranno presenti Andrea Zagli e Andrea Barlucchi dell'Università degli Studi di Siena.

“Lo studio di un processo per corruzione intentato nel 1578 - spiegano gli organizzatori - contro il mancianese Pietro di Mariano, funzionario dell'ufficio dei Paschi di Siena, è stata l'occasione per ricostruire non solo i rapporti fra centro e periferia, fra la città e il suo contado, fra Siena e la Maremma ma il piccolo cosmo di una comunità lontana nel tempo: è la vita quotidiana della Manciano del Cinquecento che emerge dalle pagine del libro di Lusini".

"...una cucina semioscura dove viene sottoscritto un attestato in una casa in pietra di Manciano, in cui immaginiamo gli odori del cibo e il focolare acceso; una cavalcata all’aperto nell’aria primaverile in cui due persone si scambiano confidenze; un branco di bestiame che si fa fatica a tenere insieme sul sentiero e da cui qualche bestia inquieta si allontana continuamente, nonostante - immaginiamo - l’abbaiare dei cani e l’agitazione dei ‘vergari’..." (dalla presentazione di Andrea Zagli).