eventi

"Utopia: il sogno da praticare. Tutti pazzi per lo psichiatra"

mercoledì 24 agosto 2022

"Utopia: il sogno da praticare" è il titolo dell'iniziativa in programma per giovedì 25 agosto alle 18.30 al Castello di Alviano. Al centro del pomeriggio l'incontro "Tutti pazzi per lo psichiatra", moderato dalla giornalista Beatrice Curci, al quale prenderanno parte Elia Franciosa, presidente del Circolo Culturale Nuova Gioventù, il professor Sergio De Filippis, docente di Psichiatria presso l'Università Sapienza di Roma e direttore di Villa Von Siebenthal. Agli interventi e alle domande del pubblico, dalle 20 alle 23, seguirà un apericena con degustazione di vini accompagnati da musica live.

L’impatto della pandemia da Covid-19 è stato sui giovani il più drammatico. DAD, lockdown, distanziamento sociale, nuove abitudini hanno inferto un duro colpo alla quotidianità di ragazze e ragazzi determinando un disagio di cui pochi si sono fatti carico. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra divertimento, impegno e responsabilità diventa invece la chiave per affrontare al meglio quegli anni decisivi per la costruzione della propria personalità e per gettare le basi di quella che sarà la società del futuro. 

Parlarne, confrontarsi è indispensabile per essere d’aiuto e cercare soluzioni praticabili di benessere. L’ incontro con un esperto diventa quindi fondamentale per capire come i giovani hanno reagito o stanno reagendo a un periodo così complesso, a cui nessuno era preparato. E per provare a comprendere insieme cosa è cambiato, come stargli vicino e soprattutto come vivere i ritrovati momenti di svago, perché anche il divertimento è “cibo per la mente”. 

Un convegno che apre i lavori del Festival Utopia: il sogno da praticare e che mira ad essere un punto di riferimento per un divertimento consapevole. Il festival, giunto alla sua quinta edizione, in questo ancora incerto post-pandemia, accetta la sfida di crescere promuovendo questo incontro-dibattito dedicato a giovani e adulti.