eventi

Nicola Dal Falco presenta "Un viaggio alla Scarzuola. La città ideale di Tomaso Buzzi"

mercoledì 10 agosto 2022

Domenica 14 agosto alle 21 a "L'Officina" di Monteleone d'Orvieto, in Via San Lorenzo 22, sarà presentato il libro "Un viaggio alla Scarzuola", edito da Marietti 1820. L'autore, Nicola Dal Falco, accompagnerà i lettori nella visita della città ideale del cosiddetto architetto volante milanese Tomaso Buzzi (1900-1981), realizzata a Montegiove, frazione di Montegabbione. Il libro è arricchito da una poesia inedita in forma di prefazione di Giancarlo Consonni e trenta disegni inediti di Fabrizio Foti.

Progettista di grande notorietà e collaboratore di Giò Ponti, Buzzi ha costruito la sua città ideale nella natura umbra. La Scarzuola è un luogo appartato dove, una volta entrati, si rimane sorpresi, tale e tanta è la meraviglia - e la bizzarria - delle fabbriche che incalzano la vista. Nella mente del suo ideatore, la Scarzuola doveva nascere e finire come rovina. Il non finito, alla stregua dell’analogia e del simbolo, appartengono a un pensiero che si affida al potere dell’illuminazione, quasi un esercizio di respirazione, una declamazione di versi, un passo di danza.

"Un viaggio alla Scarzuola"
Sommario
Scarzuola, poesia inedita di Giancarlo Consonni.
Tra il bosco e la fonte.
PRIMA PARTE (avvicinamento). Città o contea? Dice un proverbio. Sulla curva. Costruire mondi.
L’angelo custode. Come l’elleboro. Sotto la pergola.
SECONDA PARTE (viandanti con le ali). A volo d’uccello. In cammino.
TERZA E ULTIMA PARTE (la città). Asaraton oikos, la stanza non spazzata. Atteone, l’occhio che guarda. Il compito di Ercole. Le sette porte. Congedo.
Lo sguardo alato di Fabrizio Foti.

Nicola Dal Falco ha scritto reportage di viaggio tra l’Europa dell’Est e il Sahara, poesie e racconti. Un suo saggio sulle sirene compare nella collana Indoasiatica, edita da Venetian Academy of Indian Studies, mentre con la germanista Ulrike Kindl si è occupato della riscrittura dei miti ladini delle Dolomiti. Ha vinto il Premio Montale Fuori di Casa 2016, sezione poesia di viaggio.
Fabrizio Foti è docente di Disegno Tecnico Progettuale all'Accademia di Belle Arti di Siracusa.
Giancarlo Consonni, poeta e urbanista, è professore emerito al Politecnico di Milano.
Fabrizio Foti è docente di Disegno Tecnico Progettuale all'Accademia di Belle Arti di Siracusa.
Giancarlo Consonni, poeta e urbanista, è professore emerito al Politecnico di Milano.