eventi

"ONE" dedica una serata a Tiziano Terzani e Gino Strada, ambasciatori di pace

domenica 10 luglio 2022

È una serata dedicata a due ambasciatori di pace come Tiziano Terzani e Gino Strada quella in programma per le 21.30 di lunedì 11 luglio nel Giardino dei Lettori della Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” nell'ambito della quarta edizione di "ONE. Orvieto Notti d'Estate" promossa da Cantiere Orvieto. Protagonisti saranno Folco Terzani e Giuseppe Catozzella, per dialogare intorno ai rispettivi libri "Fine / Inizio" (TEA), edizione essenziale de "La fine è il mio inizio", e "Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada" (Mondadori).

Sollecitato dalle domande del figlio Folco, oltre quindici anni fa, Tiziano Terzani ha raccontato la propria storia e la propria visione del mondo, dopo una vita di viaggi, di giornalismo, di studio, di curiosità per l’altro e gli altri e di ricerca della verità. Oggi le sue parole, che già hanno ispirato tanti lettori, tornano in un'edizione appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili. Proprio al padre, Tiziano Terzani, ad Orvieto venne consegnato il Premio all'Inviato Speciale e qui, prima ancora che a Firenze, la sua città, nel 2002 presentò in anteprima nazionale il suo "Lettere contro la guerra" (TEA).

Gino Strada, invece, sulla Rupe, venne più volte per l'incontro annuale della Ong Emergency, fondata insieme alla moglie, Teresa Sarti. È un romanzo commovente che restituisce con semplicità la grandezza della sua figura attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino, il libro dello scrittore Giuseppe Catozzella, a sua volta ospite de "Il Libro Parlante" nel 2016.

È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza jung, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell'Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest'uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono.

L'ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
www.oneorvieto.it