eventi

"Natura a Corte". Aperitivo in musica ed esposizione fotografica nel Giardino del Castello

mercoledì 22 giugno 2022

"Evanescenti resti di vitalba su calici di rovi: bollicine di spumante in questo tramonto acceso di sole. Anch'io, ebbra d'aria frizzante, brindo con la natura". Versi suggestivi, quelli scelti dalla Pro Loco di Castel Viscardo per accompagnare "Natura a Corte. Aperitivo al Castello", l'evento in programma per sabato 25 giugno che, dalle 17.30 alle 22, invita ad aspettare insieme il tramonto mozzafiato sulla Valle del Paglia da una cornice privilegiata e panoramica.

Quella del Giardino del Castello di Madonna Antonia – così è documentato sin dal 1350 il fortilizio appartenuto alla moglie di Bonifacio Ranieri e, fino al 1635, ai Monaldeschi della Cervara, prima di passare in mano agli Spada-Veralli e, dopo il 1921, proprietà dei Duchi Benedetti Di Montevecchio. Da feudo a Marchesato e, nella seconda metà del '700, Principato. Da fortezza a palazzo signorile con arricchimenti anche tardi di torri e logge. Un luogo ideale per alzare i calici, al calar della sera.

Prima che faccia buio c'è tutto il tempo per ammirare la bellezza degli originali scatti naturalistici del fotografo professionista Michele Bavassano – classe 1996 – specializzato nel rappresentare animali liberi e nel loro habitat. Sarà lui stesso ad introdurli. La qualità dei suoi progetti – frutto di ore e ore sul campo, alla ricerca dell’attimo e della luce perfetta – è stata riconosciuta anche da "National Geographic Italia" e dalla rivista di settore "Digital Camera Magazine".

Seguirà, alle 18, un aperitivo sulle note dal vivo dei "TriTone", formazione strumentale composta da Maurizio Costantini, Umberto Ugoberti e Alessio Capobianco con fisarmonica, contrabbasso e chitarra, a cui, per l'occasione, si unisce la tromba di Massimo Bartoletti per amalgamare la musica classica alle colonne sonore dei più celebri film, con effervescenze, impreviste sonorità, reinterpretazioni e dissonanze elettroniche.

Arte, natura e storia, dunque, gli ingredienti di questa prima iniziativa a cui la Pro Loco di Castel Viscardo, appena rinnovata, confida di dare seguito. "Il primo ringraziamento – afferma il presidente, Alessandro Anselmiva alla Famiglia Di Montevecchio per la cortese disponibilità dimostrata. Grazie anche all'Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio all'evento, e a tutti coloro che vorranno partecipare".

L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
320.6782345 – prolococastelviscardo@gmail.com