eventi

A "Lo Scalo Community Hub" il primo libro italiano dedicato ai generi Techno e House

mercoledì 22 giugno 2022

Un libro dedicato ai generi Techno e House, Dj set from Row (Orchestra Moderna e djmaurovecchi), aperitivi e, per i più esigenti, cena alla carta. È la proposta a marchio "Lo Scalo Community Hub" in programma venerdì 24 giugno dalle 19 ad Orvieto Scalo. Al centro della serata il sorprendente e singolarissimo "Disco! Techno e House: 100 dischi fondamentali", libro-saggio di Andrea Corritore dedicato a due generi “di movimento” che raramente trovano, almeno in Italia, un adeguato spazio di analisi e di critica musicale.

Corritore costruisce un percorso di ascolto guidato alla scoperta della Techno e della House, rappresentati da cinquanta dischi ciascuno, tramite una selezione emblematica degli album più significativi: dai primi lavori d’avanguardia dei Kraftwerk a Model 500 fino ai più celebrati interpreti dell’utimo decennio del XX secolo (tra cui Carl Craig, Derrick May e Aphex Twin).

“'Dance!' – dice Andrea Corritore - è un tentativo giocoso di applicare alla musica da ballo elettronica l’abitudine, tipica della critica rock, di stilare una 'lista dei cento dischi imprescindibili' con lo scopo di creare un percorso d’ascolto guidato dentro la storia di techno e house. Da dodici anni raccolgo materiali sulla musica e sulla cultura dance, in particolare techno e house. Un genere che ho scoperto progressivamente e che ho amato da subito ma per il quale non ho mai trovato pubblicazioni che indicassero, come per il rock, una guida all’ascolto. Ho così deciso di stilare una lista dei cento dischi imprescindibili rivolta a chi questa musica non la conosce ma ne è incuriosito".

Ognuno dei dischi è approfondito con una breve scheda composta da analisi critica, inquadramento storico, profilo sociologico e descrizione dei brani più significativi.  Il libro di Corritore anticipa il “sapore” della serata, affidata alla musica di Orchestra Moderna e djmaurovecchi. Per quanti volessero approfittare dei buonissimi aperitivi de "Lo Scalo" da gustare in tutta comodità o della cena alla carta si suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo. L’ingresso, beninteso, è sempre libero.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.532837 - 342.9500662