eventi

A "Narrazioni" Enrica Elena Pierini presenta "I rospi bitorzoluti"

martedì 21 giugno 2022

A “Narrazioni: storie, racconti, scritture” un appuntamento dedicato ai giovanissimi lettori e ai loro genitori, ma anche a educatori, insegnanti e terapeuti. Venerdì 24 giugno alle 18 nella Sala del Teatro di Palazzo Della Corgna, a Castiglione del Lago, Enrica Elena Pierini presenta “I rospi bitorzoluti” (Ed. Gruppo Albatros): è una raccolta di racconti, meditazioni guidate e attività espressive. 

Enrica Elena Pierini, formatrice, animatrice digitale e docente, insieme a Vincenza Prota, psicologa e psicoterapeuta, hanno strutturato un'opera letteraria che si pone "al servizio" degli adulti e soprattutto dei più piccoli. Traendo ispirazione dalle loro esperienze sul campo, con entusiasmo e fantasia portano avanti la missione di spiegare l'importanza delle energie all'interno del corpo e l'essenza dei chakra in maniera accattivante, facilmente comprensibile. Le storie che coinvolgono Cettina e gli altri protagonisti dei racconti e i percorsi di meditazione guidata si prefiggono l'obiettivo di aiutare bambini, educatori e terapeuti a porre l'attenzione sulle emozioni gradevoli o bloccanti che si percepiscono durante la crescita, per prenderne consapevolezza e accoglierle senza giudizio, riconoscendo loro il diritto di esistenza e, attraverso il racconto di sé, imparare a gestirle al meglio. Cettina le identifica come rospi bitorzoluti che rappresentano l'invidia, la gelosia o altre emozioni spiacevoli ma che la narrazione trasforma in opportunità di riscoperta degli altri e di sé stessi. La lettura è un chiaro invito a costruire relazioni di condivisione tra adulti e bambini, non soltanto quelli "reali", ma anche con il bambino che continua ad albergare nel cuore dei più grandi. Età di lettura da 5 anni in su.

Conduce l'incontro Maria Grazia Virgilio, titolare della libreria Libri Parlanti Books & Coffee. Sarà presente Renato Bartolini, autore delle musiche che accompagnano le attività contenute nel libro che proporrà alcuni brani al pianoforte: le musiche sono scaricabili gratuitamente dal sito “I rospi bitorzoluti” https://www.satorimusic.it/i-rospi-bitorsoluti.html.

“Narrazioni: storie, racconti, scritture” la rassegna dedicata ai libri del Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti Books & Coffee, la Biblioteca Comunale e Lagodarte Impresa Sociale. L’Amministrazione Comunale ha deciso di puntare forte sull’evento. Nel 2022 gli appuntamenti di “Narrazioni” si estendono per tutto l'anno, da febbraio a novembre, a Palazzo Della Corgna, nel periodo primaverile e autunnale e poi, in estate, alla Rocca Medievale nel suggestivo scenario del Giardino del Pomarancio.