eventi

Visita alle basiliche romaniche di Tuscania e percorso yoga sui campi di lavanda in fioritura

martedì 14 giugno 2022

Un nuovo e speciale appuntamento che unisce arte natura e benessere. Sabato 18 giugno, la guida turistica e ambientale escursionistica Anna Rita Properzi, con un'approfondita visita dei capolavori dell’arte romanica a Tuscania - le due Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore - condurrà attraverso il mondo dei simboli medievali e la storia della città. La visita si concluderà sui campi di lavanda per un’esperienza sensoriale e rilassante con la pratica yoga tra i colori e i profumi della pianta aromatica insieme all’insegnante Rosanna Manni.
 
Il percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato medievale con le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro, che offrono riparo con la loro penombra e frescura dal caldo estivo. Le basiliche rappresentano due capolavori dell’arte romanica a Tuscania che fu un fiorente centro etrusco interno, grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per le ricchezze naturalistiche artistiche ed archeologiche.

Oggi il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale. Il resto dell’abitato è ancora protetto dalle mura ben conservate ed è dominato dai ruderi dell’antico palazzo comunale del Rivellino. Ferita profonda nell’anima della città fu inflitta dal terremoto del 6 febbraio 1971, dopo il quale Tuscania fu accuratamente ricostruita e ritornò agli antichi splendori con uno splendido centro storico ed un parco panoramico sulle mura della città che meritano assolutamente una visita.

Approfittando ancora della prima fioritura della lavanda la giornata avrà un finale colorato e aromatico, su un bellissimo campo. Si potrà conoscere l’utilizzo della pianta aromatica, la tradizione nata più di 15 anni fa grazie ai produttori che hanno avuto l’idea ed il coraggio di sperimentare la coltivazione della lavanda. Da qui iniziare la pratica yoga camminando tra i campi fioriti.

Anna Rita Properzi, guida turistica dal 2006, ha seguito la sua passione per l'arte e l'amore per il territorio in cui vive, la Tuscia. Ama scoprire luoghi insoliti e lontani dalle rotte turistiche, e percorsi escursionistici ricchi di storia e fascino, promuovendo i piccoli borghi che sono oggi più che mai una grande risorsa. Molti itinerari sono dedicati alle visite di castelli e dimore storiche private, insieme ai loro proprietari che li vivono. Dal 2015 ha ampliato le sue competenze in campo naturalistico divenendo guida ambientale escursionistica iscritta nel Registro Nazionale A.I.G.A.E (Associazione Italiana guide ambientali escursionistiche).

Rosanna Manni diplomata alla scuola Europea di Ananda hatha yoga di Assisi, studia e pratica yoga e discipline olistiche da oltre 25 anni. Esperta in yoga per adulti, yoga e ginnastica posturale e "rigenerative". Insegnante di yoga per bambini, in gravidanza, per anziani, per principianti, yoga personalizzato per problemi alla colonna e yoga all' aperto. Terapeuta e Master di Reiki, medicina energetica, massaggi emozionali, ed insegnante del sistema dei Fiori di Bach (terapia vibrazionale). Effettua corsi sui chakra ed è operatrice di Flawer massage.

L'appuntamento è per le 16 davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da dove inizia la visita guidata protetti dal fresco e dall’ombra delle basiliche; a seguire visita della Basilica di San Pietro. Terminata la visita delle basiliche, si raggiungerà in auto uno dei bellissimi campi in fioritura, con filari belli e morbidi come cuscini, vicino Tuscania per iniziare la pratica yoga. Il costo di partecipazione è di 20 euro (10 visita guidata alle basiliche e 10 pratica Yoga). Attività gratuita per i bambini fino a 12 anni. Richiesti scarpe comode e chiuse, abiti leggeri, cappellino, acqua. Dotarsi di materassino per la pratica yoga. Mascherina facoltativa e consigliata nei luoghi chiusi. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com      
www.annaritaproperzi.it – https://t.me/lepasseggiatediannarita