eventi

"Mistero Buffo" tra le mura della Rocca Farnese per "Museion 2022"

martedì 14 giugno 2022

Sabato 18 giugno si svolgerà a Valentano il nono evento in cartellone per l’edizione 2022 di Museion. Tra le storiche mura della Rocca Farnese il pubblico potrà assistere alle 18 all’opera teatrale di Dario Fo Mistero Buffo, nella rielaborazione portata in scena dalla Compagnia Teatro Studio, per la regia di Mario Fraschetti. La pièce, presentata per la prima volta come giullarata popolare alla fine degli anni Sessanta del Novecento, è stata ideata come un susseguirsi di monologhi che hanno come argomento episodi biblici, ispirati a brani dei Vangeli apocrifi o a racconti sulla vita di Gesù. Una creazione del tutto originale che influenzerà molta parte del teatro autoriale contemporaneo, e che sarà definita come l’archetipo del teatro di narrazione. Lo stile irriverente, portato qui all'eccesso, si richiama, infatti, alle rappresentazioni medievali interpretate da giullari e cantastorie.

Nella ricerca e nella produzione testuale e scenica di Dario Fo e Franca Rame per Mistero Buffo si concretizza la fusione tra gli aspetti dell’allegoria e del proposito didattico-moraleggiante, propri del dramma religioso medievale tra miracoli, misteri, moralità e passioni e la satira del teatro popolare. La Compagnia teatrale grossetana rappresenterà a Valentano, in un susseguirsi di interpretazioni i pezzi ‘La moralità del cieco e dello storpio’, ‘Il matto e la morte’, ‘Le tre Marie’ e ‘La Resurrezione di Lazzaro’.  La performance vedrà in scena gli attori Luca Pierini, Mirio Tozzini, Cosimo Postiglione, Enrica Pistolesi, Beatrice Solito e Daniela Marretti. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Appuntamento al Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano, alla Rocca Farnese, in Piazza della Vittoria, 11. Museion è parte del progetto “SIMULABO 6.0” ideato dal Sistema museale del lago di Bolsena e realizzato con il sostegno della Regione Lazio, per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
388.8568841 (anche WhatsApp) - eventi@laperegina.it