eventi

Concerto "Si dolce è 'l tormento. Amore e passioni dal Seicento italiano"

sabato 11 giugno 2022

Grande attesa per la tappa di domenica 19 giugno alle 18 del Festival Antonio Vivaldi al Castello di Alviano, guidato dai Maestri Alessandro Marano e Sofia Ferri, direttori artistici della prestigiosa kermesse musicale multiregionale. Il concerto "Si dolce è 'l tormento – Amore e passioni dal Seicento italiano", già prodotto presso il Museo Nori De' Nobili, trasporterà il pubblico negli amori e passioni del primo seicento italiano, riproducendo con strumenti barocchi un repertorio suggestivo e avvincente.

L'Ensemble "Effimere Corde" composto dal soprano Anna Rita Pili, l’arciliuto di Cristina Verdecchia, la chitarra barocca di Francesco Zoccali e la tiorba di Sofia Ferri, daranno vita a una coinvolgente esibizione con musiche di G. Caccini, A. Falconieri, G. Frescobaldi, M. Galilei, H.K. Kapsberger, S. Landi, C. Monteverdi, T. Merula, G.F. Sanches.

Il 4° Festival Antonio Vivaldi è promosso dalla Società Innovative Multiservice Srls in collaborazione con l’ Associazione culturale Cosenza Autentica ed è patrocinato dal Ministero della Cultura, nell’ambito dei contributi FUS destinati ai Festival di musica classica e lirici – prime istanze – 2021, e dal Comune di Alviano. Il Festival nasce in Calabria, dove si sono susseguite ben tre edizioni, mentre per quest'anno coinvolgerà, oltre al Museo di Ceriale, anche i Musei Civici di Lucignano, Trecastelli, la Biblioteca Comunale di Soave, il Teatro di Tradizione “A. Rendano” e la Cattedrale di Cosenza, il Teatro “Sybaris” e il Castello Aragonese di Castrovillari.

La manifestazione propone nei suoi diciotto appuntamenti un programma operistico affiancato e completato da un programma concertistico che coinvolgerà il pubblico con le esibizioni di giovani musicisti professionisti, i quali sapranno dialogare con il territorio mediante guide all’ascolto e la riproduzione di programmi di livello. Significativi momenti di condivisione musicale avranno come filo conduttore il programma barocco proposto, che andrà a focalizzarsi nel rapporto tra i repertori di musica antica e l’ambiente sonoro contemporaneo.
 
Il costo del biglietto intero è di 10 euro e ridotto di 7 euro (under 25 e over 65) e comprende la visita (facoltativa) ai Musei del Castello di Alviano alle 17, il concerto "Si dolce è 'l tormento – Amore e passioni dal Seicento italiano" alle 18, e al termine aperitivo con gli artisti.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
324.8181938 (WhastApp) - museidialviano@gmail.com 
www.festivalantoniovivaldi.it