eventi

Luciano Lepri presenta il libro "I Grandi della Terra Insigne"

venerdì 10 giugno 2022

Verrà presentato sabato 11 giugno alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Panicale il libro "I Grandi della Terra Insigne" di Luciano Lepri, a cura dell’Accademia Masoliniana, in collaborazione con il Gal Trasimeno-Orvietano. L’autore ha voluto raccontare la storia dei tanti personaggi che dal 1400 ad oggi si sono distinti in vari campi delle umane attività, portando alto il nome di Panicale.

Lepri, panicalese anche lui, ha già al suo attivo altre nove fatiche letterarie dedicate al suo amato paese. “Questo piccolo Borgo, tra i più belli d’Italia – dichiarano dal Gal - è una cittadina che ha dato i natali a tanti personaggi più o meno famosi, che hanno sicuramente lasciato una traccia indelebile nella sua storia. Altri, pur vantando origini diverse, sono passati e ci hanno donato altrettanti importanti testimonianze.

Condottieri, pittori, poeti, canonici, letterati, artigiani, amministratori e tanto altro, hanno reso ricca ed importante la storia di questo ameno luogo, nei secoli, ed ancora oggi, i segni di questo cammino, sono l’eredità culturale di cui si può godere non solo perché nel corso dei secoli hanno dato origine a numerose opere d’arte, ma anche perché il capoluogo di Panicale, grazie a questi notabili, può vantare uno scrigno di tesori da scoprire degno delle grandi città d’arte.

Quelli dei più conosciuti, come Boldrino Paneri, Masolino, il Perugino, ed altri o anche quelli dei meno noti al grande pubblico, che hanno scelto la cittadina come scenario delle loro opere e delle loro attività, hanno reso onore a questa terra”. La presentazione vedrà il contributo della Presidente dell’accademia Masoliniana, Maria Lucia Perego e della Direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni. Del libro parleranno Bruno Lepri, medico e scrittore e Lorenzo Lepri archeologo e antropologo.