eventi

Visita al Castello Orsini con il suo Giardino Medievale e la Fabbrica delle Ceramiche Misciattelli

martedì 7 giugno 2022

Continua il ciclo di visite dedicato ai giardini in fioritura e alle dimore Farnesiane della Tuscia. Domenica 12 giugno, con Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica regolarmente iscritta al Registro Italiano Aigae, si torna al Castello Orsini Misciattelli che si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello per una visita speciale dedicata alla storia di due importanti famiglie e soprattutto a Giulia, una delle figure più interessanti ed enigmatiche dei Farnese che dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma, si trasferì al Castello di Vasanello.

"Inizieremo dalle fresche stanze del castello - anticipa la guida - e poi scenderemo nel giardino medievale con le fioriture delle piante aromatiche, dell'orto del pomario e del giardino d'amore. Si continuerà con la storica Fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle Scuderie. Non mancheranno le due splendide chiese di Santa Maria e San Salvatore, due veri gioielli della città. Al termine della visita un brindisi di saluto sotto il platano secolare". Chi vorrà concedersi una tappa enogastronomica, potrà fermarsi a gustare la cucina locale in uno degli ottimi ristoranti del borgo.

L'appuntamento è per le 16.30, in Piazza della Repubblica, proprio davanti al castello. Dietro, ben indicato, c'è anche un ampio parcheggio multipiano dove lasciare in sosta la macchina. La durata della visita è di circa tre ore. Il costo complessivo è di 20 euro (10 per l'ingresso al castello, 10 per la visita guidata).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com      
www.annaritaproperzi.it – https://t.me/lepasseggiatediannarita