eventi

"Convivio in Musica" al Castello di Proceno sulle note del grande jazz

lunedì 6 giugno 2022

"Un albergo diffuso in dimora d'epoca situato tra Toscana, Umbria e Lazio, al centro della Tuscia, a pochi chilometri dalle Terme di Fonteverde di San Casciano dei Bagni". Oggi cuore di un incrocio di strade che lo collega ai più importanti centri storici dell’Italia Centrale, il Castello di Proceno, che domina il borgo medievale in provincia di Viterbo e gode di posizione dominante rispetto alla Via Cassia, fa da cornice a "Convivio in Musica". Due le giornate di primavera – a dispetto delle torride temperature estive – per scoprire sulle note del jazz "la più affascinante storia del '900".

Di scena sabato 11 giugno alle 19.30, Stefano Cataldi Jazz Trio, costituito da chitarra, pianoforte e contrabbasso suonati rispettivamente da Roberto Mazzoli, Stefano Cataldi ed Angelo Ercoli. Domenica 12 giugno alle 12, invece, largo al Trivium Music – Work in Progress, formazione gospel che riunisce più di quaranta persone tra coristi e musicisti ed è diretta dal Maestro Marcello Tosti. Al suo fianco Giacomo Antenozio, chitarrista e direttore musicale, Massimo Ioffreda, pianista e organista, e Leonardo Pro, batterista e percussionista.

Al termine di entrambi i concerti, il momento conviviale che si svolgerà nei locali situati nel parco ai piedi del castello di età medievale, legato dal 1644 al nome della Famiglia Cecchini, oggi Bisoni Cecchini, che possiede uno dei 19 ponti levatoi ancora funzionanti in Italia. "E – suggeriscono da Adi - Alberghi Diffusi, che ha appena svolto in Umbria la sua 24esima Assemblea Nazionale, e di cui la struttura fa parte – dieci appartamenti e tre suite. Tre all’interno di un fortino, gli altri sette in una piazzetta medievale. Da qui si può accedere alle suite denominate Caciaia, Collinella e Poggiolo".

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Storico-Artistico-Culturale "Ingegner Carlo Cecchini" con il contributo di Tuscia Welcome, il progetto di turismo integrato ideato dalla Camera di Commercio di Viterbo, e la collaborazione di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Riserva Naturale Monte Rufeno, Associazione Dimore Storiche Italiane, Associazione Amici della Via Francigena e Incontri Mediterranei. Il costo di partecipazione ai concerti e ai successivi ricevimenti è di 30 euro, ridotto alla metà per i minori di 15 anni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro mercoledì 8 giugno):
0763.710072 – 335.373394 – castello.proceno@orvienet.it  
www.castellodiproceno.it