POETICA DEI COLORI
eventi

"Verde. Il Prato dell'Anima". Nel Giardino di Palazzo Sanvitani tutta la poesia della natura

sabato 14 maggio 2022

Si ottiene dalla mescolanza dei primari giallo e blu. E, come quest'ultimo, riesce ad avere un effetto calmante, ma trasmette anche sicurezza e forza d'animo. Emana un senso di equilibrio, armonia e pace, il verde. È il colore della natura, oltre che dell'io, ed è sinonimo di crescita, fertilità e abbondanza oltre che di speranza e vitalità. "Verde. Il Prato dell'Anima", il titolo del secondo appuntamento del percorso psico-sensoriale alla scoperta delle energie cromatiche "Poetica dei Colori", partito a febbraio 2020 con la solarità del giallo e interrotto dalla pandemia.

"Punto di partenza e filo conduttore di questo approfondimento sui colori quali archetipi ed elementi capaci di offrire suggestioni che ci consentano di ripercorrere momenti del nostro vissuto – afferma l'ideatore, il Maestro Riccardo Cambri, presidente dell'Università delle Tre Età di Orvieto – il pensiero del precursore e fondatore della pittura astratta, Vasilij Vasil'evič Kandinskij che, nel 1909, in un suo saggio filosofico, ebbe ad affermare che ogni colore ha la virtù di influenzare l'anima dell'uomo in modo peculiare, contraendo con essa un intimo e inscindibile rapporto".

È per questo che martedì 17 maggio alle 10 riparte la serie di incontri, a cadenza variabile, ognuno dei quali dedicato ad un singolo colore, parlando dell'aspetto simbolico, arrivato fino ad oggi attraverso il passaggio e la permanenza nelle diverse culture e civiltà, della presenza vitale, a volte più fulgida a volte più velata, nelle varie forme d'arte, e della potenza suggestiva, per mezzo di una visione guidata collettiva. Curatori del percorso a quattro mani saranno la dottoressa Mirella Cleri e il dottor Alberto Romizi.

Spazio scelto per farlo, il Giardino di Palazzo Sanvitani, al civico 39 di Via Felice Cavallotti, un luogo privato, nascosto ai più, amorevolmente curato dalla proprietaria, la signora Giuseppina Sugaroni Pettinelli, che ne è "devota custode e sempre ben disposta a condividerlo con gli amanti della natura e del bello". Il taglio del singolare incontro sarà di tipo interattivo, con particolare attenzione all'ascolto delle sensazioni, dei ricordi e delle considerazioni di quanti saranno avvolti nella fiabesca e rassicurante atmosfera del giardino, situato in pieno centro storico.

"Verde" anche la musica proposta dagli strumenti del Maestro Riccardo Cambri, affiancato da Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", che faranno risuonare "Green Rhapsody" dal patio dell'elegante dimora che si affaccia sul giardino. Verde, infine, e dolce anche il gustoso omaggio a base di pistacchio per tutti i partecipanti, che sarà preparato e gentilmente offerto dal Caffè Montanucci, "da oltre cento anni al centro".
 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.