eventi

"Stemmi, ghirlande e putti danzanti: il restauro dei dipinti murali e del soffitto ligneo di Palazzo Gallo"

giovedì 12 maggio 2022

"Il corpo dello stile. Recupero e restauri nella Tuscia". Questo il titolo del ciclo di cinque conferenze, seguite da altrettanti momenti musicali, promosso dalla Fondazione Carivit durante le quali vengono presentate importanti opere d’arte del territorio oggetto di interventi di restauro curati dai laboratori dell’Università degli Studi della Tuscia. Il quarto incontro culturale, in agenda a Viterbo per giovedì 12 maggio alle 16.30 a Palazzo Brugiotti – in Via Cavour, 67 – chiama in cattedra la professoressa Paola Pogliani.

"Stemmi, ghirlande e putti danzanti: il restauro dei dipinti murali e del soffitto ligneo di Palazzo Gallo a Bagnaia" il tema scelto per illustrare come gli interventi di restauro abbiano offerto l’occasione di studiare i dipinti murali e i soffitti lignei dal punto di vista storico critico con attenzione alle tecniche d’esecuzione e alle modalità esecutive, e al tempo stesso abbiano permesso di valorizzare la qualità delle superfici dipinte e, insieme ai sistemi di documentazione e analitici adottati, di mettere a fuoco alcune interessanti novità di cui si darà conto.

Edificato intorno al 1520 dalla famiglia romana dei Malatesta, secondo una struttura che si esprime in volumetrie essenziali, in origine Palazzo Gallo era un complesso di oltre venti ambienti dei quali sono rimasti solo due grandi saloni e due sale minori. In una stanza del lato corto gli affreschi presentano una Crocefissione databile al XVI secolo ed una immagine dell'Assunzione della Madonna. Sulle pareti corre un fregio ed il soffitto ligneo è decorato con le insegne delle famiglie Riario e Gallo.

Dopo la relazione, alle 17.30, avrà luogo il concerto "Vurria Addeventare…" con Gian Michele Montanaro, percussioni e voce e Mansur Madana Marco Rufo, organetto e voce che eseguiranno musiche tradizionali del Centro-Sud Italia. L’iniziativa è con ingresso libero ad esaurimento posti ed è realizzata nel rispetto della normativa relativa al contenimento del contagio da Covid-19, pertanto è obbligatorio indossare correttamente la mascherina Ffp2 per l'intera durata.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0761.344222 – segreteria@fondazionecarivit.it