eventi

Nella Sala Malerba la presentazione di "Terre Etrusche. La scoperta di un popolo"

giovedì 5 maggio 2022

Pro Loco e Comune di Porano, nell'ambito dei festeggiamenti che il Comitato di San Bernardino sta predisponendo, propongono la presentazione di "Terre Etrusche. La scoperta di un popolo", il nuovo libro di Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico della Fondazione per il Museo Etrusco "Claudio Faina" di Orvieto. 

Venerdì 20 maggio alle 16.30 nella Sala Malerba di Porano l'autore dialogherà con Andreas Steiner, direttore della rivista "Medioevo" partendo alla scoperta del mondo etrusco tramite i racconti di viaggio di quattro figure diverse per formazione e mestiere. Nel volume, pubblicato da Intermedia Edizioni, si narra la scoperta del mondo etrusco muovendosi sulle tracce di alcuni viaggiatori tra Settecento e Novecento.

Ci si sofferma, in particolare, sui racconti di viaggio di quattro figure, diverse fra loro per formazione e mestiere: il diplomatico prussiano e collezionista Wilhelm Dorow, la scrittrice Elizabeth Caroline Hamilton Gray, il diplomatico e archeologo George Dennis e lo scrittore David Herbert Lawrence. I viaggi analizzati coprono i decenni che hanno visto la nascita e poi l’affermazione dell’etruscologia come scienza storica; è alla passione e al coraggio di questi, ed altri esploratori, che si deve la scoperta di gran parte delle aree archeologiche dell’Etruria.