eventi

Patty Pravo, data zero per il "Minaccia Bionda Tour" con la voce narrante di Pino Strabioli

martedì 3 maggio 2022

Ha influenzato generazioni, sconvolto regole, esplorato e sperimentato, nella musica e nello stile. Ed ora la "Minaccia Bionda" è pronta a travolgere anche il Teatro Comunale "Lea Padovani" di Montalto di Castro. Questo il palco scelto in collaborazione con il Comune per la data zero dell'omonimo tour di Patty Pravo, in programma sabato 7 maggio alle 21, prima di raggiungere Milano, Bologna, Roma, Piacenza, Cattolica, Reggio Calabria e, domenica 4 settembre, Todi.

Dopo le date zero di Giovanni Allevi e Fabrizio Moro, il moderno teatro a due passi dal mare si fa cornice per uno spettacolo che vede la grande interprete veneziana – al secolo, Nicoletta Strambelli – raccontarsi fra musica e parole in piena libertà e nello stile che la contraddistingue, tra successi, ricordi ed aneddoti, contributi video, alcuni dei quali inediti con la sapiente voce narrante dell'amico Pino Strabioli, che insieme a Simone Folco nel 2020 ha curato il libro fotografico edito da Rizzoli e nel 2021 una puntata speciale della serie "A grande richiesta".

Dalle notti romane consegnate al mito alle dieci partecipazioni al Festival di Sanremo. Da esponente del beat a voce della canzone d'autore, italiana e francese, da sperimentatrice del pop rock nelle sue varie declinazioni a regina di successi come "La Bambola" (1968), "Il Paradiso" (1969), "Pazza Idea" (1973), "Pensiero Stupendo" (1978) e "...E dimmi che non vuoi morire" (1997). Un'icona di trasgressione che "ha contribuito all'evoluzione del costume e dei canoni legati alla figura dell'interprete femminile in Italia" e ispirato artisti e cantautori.

Dopo 120 milioni di dischi venduti, l'eterna ragazza del Piper continua ad accompagnare il pubblico tra successi e sparizioni, provocazioni ed intense interpretazioni. In scaletta, proporrà i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche quelli più ricercati e sperimentali. Il tour è prodotto ed organizzato da Antonio Colombi per Colorsound e Vincenzo Berti & Gianluca Bonanno per Ventidieci. L'ingresso per la data zero è di 21,75 euro più i diritti di prevendita. I biglietti sono già disponibili su TicketOne.it.