eventi

Mino Lorusso presenta il romanzo storico "In tela d'imperatore"

venerdì 22 aprile 2022

Sarà presentato venerdì 22 aprile alle 17, nella Sala Affrescata del Museo-Pinacoteca di Todi il libro "In tela d’imperatore" (Oltre edizioni) del giornalista Mino Lorusso. L’incontro, introdotto dal presidente del Rotary Club Todi, Giovanni Pace, prevede un intervento del sindaco, Antonino Ruggiano, e sarà moderato dal giornalista Luigi Foglietti. La presentazione sarà a cura di Paolo Saraca Volpini, addetto stampa del Parlamento Europeo, di don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi, e di Sergio Guarente, dirigente scolastico del Liceo Jacopone da Todi.

Nel volume si rincorrono le vicende, legate a doppio filo, di uno storico dell'arte dei giorni nostri e di un gesuita milanese vissuto in Umbria nel Settecento. Due personaggi distanti nel tempo. Due vite separate. Due storie parallele che a quasi trecento anni di distanza si intrecciano in una piccola località del Centro Italia, segnata dalle vicende di una beata e di un miracolo. 

Il gesuita, padre spirituale di tre mistiche, s'imbatte in una rete fitta di misteri. Il professore, esperto d'arte, è agnostico e indifferente ai richiami dello spirito. Tuttavia, una scoperta casuale nei sotterranei di una chiesa lo metterà a dura prova. Entrambi sono figli del dubbio. Entrambi immersi nelle contraddizioni dei loro tempi, vittime dello stesso destino che accomuna gli uomini.

La verità e la sua ricerca è l'unica cosa che li rende liberi. La scoperta di un vecchio stendardo processionale costringerà lo storico di oggi a "incontrare" e confrontarsi con il monaco del passato in una ricerca della verità che lo stesso autore ha definito "sfuggente". Mino Lorusso, giornalista Rai e prolifico scrittore, è attivo nel campo della promozione del libro e della lettura, ed è attualmente presidente dell'Ordine dei giornalisti Umbri.